LA RAI HA DECISO: TERREMOTO A SANREMO, AMADEUS VIA DAL PALCO DELL’ARISTON?


Grande successo per questa 73esima edizione del Festival di Sanremo, la nota kermesse canora che ha rispettato pienamente le grandi aspettative della vigilia. A trionfare è stato Marco Mengoni con il suo singolo “Due Vite”, mentre sul podio spiccano al secondo posto Lazza con Cenere e sul gradino più basso Mr.Rain con Supereroi.

Per Amadeus si è trattato del quarto anno di fila alla guida della nota rassegna canora, facendo registrare ancora una volta numeri da record. Con la sua conduzione il Festival di Sanremo si è riavvicinato agli antichi fasti, invertendo la tendenza negativa del decennio precedente.

Archiviata con successo questa parentesi, il noto conduttore ravennate è posto davanti ad un bivio: proseguire il clamoroso filotto e accettare una eventuale quinta conduzione di fila o lasciare tutto per dedicarsi a nuove esperienze. Il dilemma lo turba da tempo, ma in queste ore pare siano arrivate le prime conferme sul suo futuro.

Altro nodo da sciogliere è se tutti gli imbarazzanti fuori programma delle ultime serate non abbiano poi ripercussioni sulle valutazioni che i vertici Rai faranno al momento opportuno. Anche l’ultimo appuntamento della nota rassegna canora ligure è stato ricco di colpi di scena, ad infiammare i social il bacio sulla bocca tra Rosa Chemical a Fedez. 

In queste ore il presentatore ravvennate è intervenuto in conferenza stampa rispondendo alle provocazioni dei giornalisti circa la possibilità che si dimetta dopo gli ‘incidenti’ del Festival. La sua risposta non ha lasciato spazio ad interpretazioni: vediamo cosa ha riferito sul suo futuro.


Alla vigilia del Festival avevano suscitato grande interesse le dichiarazioni del suo storico manager, Lucio Presta, proprio in riferimento al futuro del noto conduttore. “Quello del 2024, che faremo sempre con Amadeus, sarà il decimo per me, poi saluto Sanremo”- questo quanto dichiarato ai microfoni del Sole 24 Ore, lasciando intendere appunto come la volontà sia quella di continuare per un altro anno.

Evidentemente la volontà di Amadeus potrebbe non bastare, poichè la decisione finale spetta sempre ai vertici della nota emittente di stato. Intanto in conferenza stampa  ha dichiarato: “Sono consapevole che qualsiasi allenatore è esonerabile. Con il 15-20% di share in meno sarei giustamente esonerato“.

Quanto allo share, difficilmente la Rai potrà avere qualcosa da obiettare, avendo superato in tutte le serate il 50% e sfiorato il 70 in occasione della finale, quando a vedere trionfare Mengoni c’erano ben 12 milioni e 256 mila telespettatori collegati. La 73esima edizione è stata la più vista dal lontano 1995, quando trionfò Giorgia e Gianluca Grignani presentava il suo capolavoro ‘Destinazione Paradiso’.

In merito alle polemiche per il bacio tra Fedez e Rosa Chemical, Amadeus alza le mani e ammette che si tratta di eventi assolutamente imprevedibili: “Ciò che accade sul palco non è preventivabile, rientra in una totale libertà che fa parte di una diretta e al momento opportuno ci si affida al buon senso di tutti. Capisco che qualcuno si possa turbare ma non era volontà di nessuno di noi turbare nessuno a casa”.

Altro record fatto registrare in questo Festival è quello della cifra raccolta per le pubblicità, che per la prima volta in assoluto ha superato i 50 milioni. Numeri che parlano chiaro, e a chi insiste sul suo ‘esonero’ Amadeus risponde tranquillo: “Se mi mandano via, vado via. Che devo fare?“.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.