Televisione italiana in lutto, morto lo storico conduttore e giornalista della Rai

Televisione in lutto per la prematura scomparsa del giornalista ex Rai e direttore generale di San Marino Rtv. Nei giorni scorsi era stato sottoposto ad un’operazione alle coronarie ed è morto dopo un malore Lo rende noto la stessa San Marino Rtv. Ludovico Di Meo è morto domenica 29 gennaio a Roma.

Dimesso dall’ospedale e tornato a casa, spiega la società in una nota ufficiale, “il direttore della nostra Emittente si è sentito nuovamente male, probabilmente per cause legate all’intervento. Inutili i soccorsi del personale sanitario”. Ludovico Di Meo lascia la moglie Paola e le due figlie Federica e Flaminia. Il presidente del Cda San Marino Rtv, Pietro Giacomini lo ha ricordato “per la disponibilità e competenza”, “sempre pronto a collaborare per il bene dell’emittente”. “Un grande dispiacere. Ci univa un rapporto di stima ed amicizia reciproca”, si legge ancora nel comunicato diffuso da San Marino Rtv.

Ludovico Di Meo, morto il giornalista e conduttore Rai

Ludovico Di Meo, morto il giornalista e conduttore ex Rai

Ludovico Di Meo era nato a Roma nel 1959. Giornalista professionista, ha iniziato a collaborare con la Rai nel 1985 come redattore nel programma “Italia Sera” di Rai 1. Nel 1986 è entrato a lavorare a”Unomattina” e, successivamente, nella redazione del mattino del Tg1. Nel 1995, dopo una breve parentesi nel Tg di Telemontecarlo, è tornato in Rai al Tg1, dove ha lavorato nell’ambito delle redazioni Cronaca, Mattino, Economico Sindacale e Coordinamento e anche come conduttore, curatore e responsabile della messa in onda di varie edizioni del telegiornale.

Ludovico Di Meo, morto il giornalista e conduttore Rai

Nel 1997 Ludovico Di Meo è diventato conduttore e autore di “Unomattina”. L’11 settembre 2001 ha annunciato la notizia degli attentati alle Torri Gemelle di New York conducendo l’edizione straordinaria del Tg1. Nel 2002 è passato al Tg2 dove, nel 2003, viene nominato capo redattore centrale e, nel 2008, vice direttore. Dal 2009 al 2019 diventa vice direttore di Rai 1, dove assume la responsabilità di molte produzioni, tra cui il Festival di Sanremo, “L’Arena”, “Porta a Porta”, “Telethon”, “Overland”, le serate-evento di Alberto Angela (“Stanotte a…”), le rubriche religiose, “Unomattina” e anche della programmazione del day time.

Nel 2013 ha ideato assieme a Duilio Giammaria il programma di informazione “Petrolio”. Ludovico Di Meo ricevuto diversi riconoscimenti e ha collaborato come docente presso la Scuola Superiore della Polizia di Stato. Dal 2019 viene assegnato nell’ambito della Direzione Staff Amministratore Delegato e Direttore Generale Corporate e nominato responsabile dell’unità operativa “Rapporti con Redazioni e Aree Editoriali”. Nel 2020 è stato nominato direttore della direzione cinema e serie tv. L’anno successivo 2021 ha assunto l’incarico di direttore generale di san Marino RTV.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.