5 motivi per lavarsi con l’acqua fredda che in pochissimi conoscono

Non c’è niente di meglio che iniziare e finire una giornata con una doccia rigenerante, ma ecco 5 motivi per lavarsi con l’acqua fredda piuttosto che con l’acqua calda. Queste sono tutte motivazioni che faranno cambiare idea e che convinceranno anche i più scettici.

Non tutti sanno che esistono 5 motivi per lavarsi con l’acqua fredda, anche se questo può essere molto difficile durante i mesi invernali. Inoltre, i più freddolosi non riescono a fare la doccia con l’acqua fredda neanche in piena estate; tuttavia, le motivazioni risultano essere molto convincenti e forse si può pensare di fare uno strappo alla regola, anche se all’inizio è possibile soffrire un po’.

Previene la depressione

La doccia o il bagno freddo attiva il sistema nervoso e aumenta l’adrenalina, neurotrasmettitore che regola l’attenzione e la motivazione. In sostanza, l’acqua fredda si trasforma in una sorta di elettroshock in grado di inviare impulsi elettrici al cervello, creando un vero e proprio antidepressivo naturale.

Promuove la perdita di peso

Il corpo sottoposto a basse temperature, produce più energia, processo che favorisce la perdita di grasso; in questo modo si bruciano più calorie. Secondo alcuni studi, più si è esposti all’acqua fredda più il corpo inizia ad eliminare il grasso.

Rafforza il sistema immunitario

Il freddo, e quindi l’acqua fredda, rafforzano il sistema immunitario perché il corpo cerca di riscaldarsi rilasciando globuli bianchi che sono responsabili nell’eliminazione di virus e batteri; inoltre elimina le infezioni ed elimina le scorie dai tessuti.

https://youtube.com/watch?v=ojGbE0CNoao%3Ffeature%3Doembed

Stimola la respirazione

Il cuore in acqua fredda batte più velocemente e si ha una forte espirazione; in questo modo i polmoni si aprono e ossigenano con più velocità il corpo, facendo in modo di sentirsi più energici.

Migliora le prestazioni fisiche

Immergersi in acqua fredda migliora il corpo, soprattutto dopo aver praticato attività motoria e fatto esercizi fisici ad alta intensità. Tale beneficio deriva dalla prestazione idrostatica dell’acqua sul corpo e riduce anche il dolore muscolare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.