“HO SPOSATO MIA SORELLA E ASPETTIAMO UN ALTRO FIGLIO, SFIDIAMO LE LEGGI”

Storie di amori impossibili; storie di chi non sa come poter vivere liberamente il suo legame che, per la legge, è chiaramente un incesto.  Notizie del genere si diffondono rapidamente sul web.

Suscitano la curiosità di alcuni, l‘indignazione di altri e la comprensione di altri ancora. I primi sono attratti dal clamore mediatico della notizia, i secondi dall’etica, dalla morale, dalla religione, i terzi dal cuore.

Se è vero che l’amore che tutto muove, che ha ispirato poeti, artisti, registi di ogni angolo del pianeta, è il sentimento per eccellenza, c’è chi si chiede per quale motivo un fratello e una sorella che si amano, non possano stare insieme.

Una domanda complessa, anche per coloro che si occupano all’ordine del giorno di incesti. Il fatto che vi racconterò è accaduto in Irlanda nel 2010 ma continua ad avere un fortissimo eco mediatico.

Sono passati anni ma la storia di quel fratello e sorella innamorati, che sono convolati a nozze, e hanno avuto due figli, continua a far parlare e anche tanto. Vediamo cosa è accaduto.

La notizia è stata riportata su blitzquotidiano.it., James e Maura, due giovani irlandesi, così chiamati con nomi di fantasia al fine di tutelarne la privacy, sono fratello e sorella. Si sono incontrati, innamorati e hanno messo al mondo il loro primogenito, sino a che, dopo 8 anni di convivenza, hanno pensato che fosse giunta l’ora di compiere il passo successivo: quello del matrimonio.

Originari di Leinster, in Irlanda, James e Maura, che hanno in comune lo stesso padre ma che questo lo hanno saputo dopo essersi innamorati, hanno deciso di continuare a stare insieme, portando avanti il loro sogno di essere uniti anche dinnanzi a Dio. Solo che tutto questo, da un punto di vista legislativo ed ecclesiastico, è qualificato come incesto. Andando contro tutto e tutti,  non si sono sposati in chiesa, con una cerimonia fiabesca, con tanto di bouquet, fiori e fotografi, ma con rito civile al quale hanno partecipato pochi intimi che conoscono perfettamente la loro storia: il padre di entrambi Tom, le due mamme e due testimoni.

Un “sì”, quello di James e Maura, pronunciato con fermezza, in nome del vero amore che li unisce, sugellato dall’annuncio dell’attesa del loro secondogenito. In men che non si dica, il “Mail on Sunday” è riuscito a strappare un’intervista ai due coniugi “incestuosi”. Maura ha dichiarato. “Sono stata con altri uomini ma con lui è stato diverso sin dall’inizio. E’ più intenso, è più passionale. Volevo sposarlo fin dall’inizio” , mentre James ha solo speso dolcissime parole per la moglie: “Siamo stati insieme per tanti anni. Non l’ho mai considerata come una sorella”.

Va premesso che i due sono cresciuti a 100 chilometri di distanza e hanno scoperto di essere fratello e sorella già dopo essersi innamorati. Carmela, la madre di James, aveva voluto farle conoscere la fidanzata, con la quale aveva intenzioni decisamente serie. Insospettita da una serie di risposte e coincidenze, dopo una serie di indagini, cui è seguita la prova suprema, quella dell’esame del Dna, James e Maura hanno scoperto che, in loro, scorreva lo stesso sangue.

La madre di James, in pratica, era rimasta incinta durante una relazione con Tom, ma la loro relazione si era interrotta prima ancora che lei potesse comunicargli di essergli in dolce attesa. Dopo 5 anni, Tom si era sposato con un’altra donna, dalla quale aveva avuto Maura. Carmela, per non destabilizzare psicologicamente il figlio, aveva impedito al padre biologico di conoscerlo . Eppure, a distanza di tempo, è accaduto l’inimmaginabile perché James e Maura si sono incontrati, innamorati e sposati. Purtroppo, trattandosi di incesto dal punto di vista legale, i due stanno cercando di fuggire dall’Irlanda per evitare conseguenze penali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.