ITALIA, EX CARABINIERE SORPRENDE I LADRI SUL BALCONE E SPARA

Sono in tanti i tentativi di furto nella abitazioni, specie in determinati periodi dell’anno, quelli sotto le feste, quando si pensa che i proprietari non siano in casa, presi dal far baldoria assieme ai familiari.

Complice la crisi, la disoccupazione, la perdita del posto di lavoro, l’illegalità aumenta. I furti, pertanto, sono un fenomeno in crescita; pertanto allarmante. La Cna, sulla base dei dati provvisori dell’Istat, ha segnalato che le denunce di furti in abitazione nel 2021 hanno superato quota 182mila.

Ci troviamo di fronte a quasi 500 furti al giorno, più di venti all’ora, uno ogni tre minuti circa. Capiamo bene quanto il problema sia forte e la necessità di correre ai ripari sempre più doverosa.

Si cerca di arrangiare come si può, in base al proprio badget. C’è chi utilizza l’inferriata, chi la porta blindata, sino ai più sofisticati sistemi di video-sorveglianza che hanno costi decisamente più elevati.

In tempi di crisi, anche attrezzarsi per scongiurare un possibile tentativo di furto, diventa problematico, andando a gravare sulle finanze. C’è chi preferisce farsi giustizia da sé e chi, pur non volendo incorrere in problemi con la legge, pur avendo agito per difendere se o i familiari in pericolo, attua una strategia che si rivela vincente, proprio come ha fatto l’uomo che vedete in foto.

I fatti risalgono all’estate 2021. Ci fu un boom di tentate effrazioni nel quartiere di Case Nuove, a Perugia, con alcuni colpi andati a segno all’interno delle abitazioni. Certo, i malviventi puntato a racimolare un buon bottino ma non sanno con chi devono fare i conti. Nel caso di cui vi parlerò, se la sono dovuti vedere con Saverio, un arzillo e impavido 84enne, ex carabiniere, che è riuscito a risolvere una faccenda rognosa che lo ha visto protagonista.

Saverio stava cenando con la moglie intorno alle 21:00. Tutto ad un tratto, la donna lo ha messo in guardia, dicendo di aver visto un’ombra dalla finestra che dava sulle scale. L’anziano, ormai con la pulce nell’orecchio, non riuscendo a darsi pace, per difendere la sua compagna, si è alzato da tavola, accertandosi che fosse tutto ok.

Nel vano scale, già qualcosa non quadrava, in quanto non si è accesa la luce automatica e questa cosa lo ha fatto insospettire. In fin dei conti, lui per deformazione professionale, con un lungo passato in divisa, di esperienza ne aveva e, in effetti, la sua lungimiranza lo ha ripagato. I suoi sospetti erano fondati, e si sono materializzati quando ha visto una persona che scappava dal balcone, con un salto flash dal primo piano alla strada.

L’84enne non ci è lasciato intimorire o prendere dal panico, correndo in garage a prendere il suo vecchio fucile, che deteneva regolarmente. I ladri ormai si erano allontanati ma lui, per sicurezza, ha preferito sparare due colpi in aria, giusto per farli desistere totalmente dal tentato furto che avevano tramato.

Saverio, originario di Torre Annunziata, dopo il corso a Roma, è stato mandato in servizio a Perugia, dove ha deciso di restare dopo la pensione, in un appartamento che condivide con la moglie. Un uomo lucidissimo che, con fermezza, ha allontanato i rapinatori con successo. Una spiacevole disavventura, terminata nel migliore dei modi. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.