Auto ferma in garage? Non puoi più lasciarla. Ecco in quale caso, i dettagli della sentenza

AUTO FERMA IN GARAGE? NON PUOI PIÙ LASCIARLA. ECCO IN QUALE CASO, I DETTAGLI DELLA SENTENZA CHE CAMBIA TUTTO

Quando si lasciava l’auto in garage senza metterla in marcia si poteva star tranquilli. Adesso però sono cambiate alcune cose ed è diventato illegale. Si corre anche il rischio di una grossa multa. L’Unione Europea infatti ha cambiato la legge sulle assicurazioni semestrali. I veicoli  devono sempre essere coperti da assicurazione. La direttiva cambia uno degli aspetti cui eravamo abituati, modificando quindi un’eventuale strategia di risparmio. Vediamo i dettagli.

ATTENZIONE A LASCIARE LE AUTO IN GARAGE

Molti cittadini avevano l’abitudine di non pagare la propria polizza, parcheggiando in garage il proprio mezzo, come riporta motorzoom.it. Adesso però non si potrà fare più, visto che la legge è cambiata. Tutto questo dopo una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, riferita ad un caso aperto nel 2018. La sentenza prevede che l’assicurazione per i veicoli deve esserci per tutto l’anno, anche se sono fermi in qualsiasi luogo, come ad esempio un garage, quindi in sosta per mesi o anni.

SE LASCI L’AUTO IN GARAGE DEVI PAGARE, ECCO PERCHÈ

La sentenza arriva dal Portogallo ed ha comunque cambiato la visione nei 27 Paesi membri dell’Ue. In sostanza prima tanti cittadini, che magari avevano una macchina e decidevano di non usarla, potevano non pagare l’assicurazione dal momento che il veicolo era fermo e non messo in circolazione. Adesso però non è più possibile. Gli Stati dell’UE quindi applicheranno la norma ma ancora non sono stati forniti ulteriori dettagli.

IL CASO DEL 2018

Nel 2018, un ragazzo portoghese ha causato un’incidente mortale, che è costato la vita a 2 persone usando l’auto ferma in garage dei suoi genitori. Il Fondo di Garanzia portoghese ha risarcito i familiari delle vittime per poi fare causa alla famiglia del ragazzo. L’auto usata in quel caso infatti non era assicurata, ma era rimasta in garage da diverso tempo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.