“La gente è spaventata”, in Italia parte l’assalto alla spesa low cost nei discount per combattere il caro prezzi

“LA GENTE È SPAVENTATA”, IN ITALIA PARTE L’ASSALTO ALLA SPESA LOW COST NEI DISCOUNT PER COMBATTERE IL CARO PREZZI

La crisi energetica e l’aumento del prezzo delle bollette causa problemi alle famiglie italiane, che sono costrette a tirare la cinghia. Di conseguenza si ricorre sempre più spesso ai discount alimentari per far quadrare i conti della spesa. I dati elaborati da Nielsen like4like per Fida Confcommercio e Federdistribuzione mostrano un balzo di oltre il 10% del fatturato di questa categoria a settembre. Per Federdistribuzione il dato conferma un trend di crescita presente da un po’ di tempo, come riporta leggo.it.

I DISCOUNT

Il discount è l’unico canale nel settore del commercio alimentare che ha subito un aumento del numero di pezzi venduti. Nel periodo che va da gennaio ad agosto 2022, i discount hanno registrato una crescita di quasi 3 punti rispetto alla stessa fase dell’anno scorso. L’Istat, nella sua ultima indagine, ha riportato che a luglio il fatturato dei discount è cresciuto del 12,3%, almeno 5 punti in più degli ipermercati e dei supermercati. Gli italiani quindi stanno risparmiando anche sugli alimenti.

LA GENTE È SPAVENTATA

La Prampolini (Fida) non ha dubbi. Il dato segue la pancia delle persone: la gente si spaventa, ha timore del futuro e cerca di risparmiare sulla spesa. E’ successo tutto questi anche con la crisi del 2009. La crescita delle bollette corrisponde anche ad un aumento dei fatturati dei discount. L’ultima impennata ha una connessione diretta con il caro bollette.

LE PAROLE DI BUTTARELLI

Secondo Carlo Alberto Buttarelli, dell’Ufficio studi di Federdistribuzione, il discount accelera e sta acquisendo una nuova clientela, composta da chi cerca il risparmio. I consumi cambiano, ma non ci sarebbe una febbre da low cost secondo l’esperto. Le famiglie si spostano al discount perché è l’unica arma che possono usare per far fronte al caro prezzi. Quando ci saranno risposte sui temi energetici, le persone torneranno a scegliere l’alta qualità dei supermercati.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.