Lutto nel cinema. L’attore morto a 37 anni: fatale un incidente sugli sci

Il mondo del cinema piange la scomparsa di un grande attore. Aveva 37 anni ed è stato fatale un incidente sugli sci: nel pomeriggio di martedì 18 gennaio si è scontrato con un altro sciatore all’incrocio tra due piste a La Rosiere, nella zona orientale della Francia. “Gaspard Ulliel è cresciuto con il cinema e il cinema è cresciuto con lui. Si amavano perdutamente. Rivedremo le sue più belle interpretazioni con il cuore spezzato e incroceremo quel suo certo sguardo. Perdiamo un attore francese”: lo scrive in un tweet il premier francese, Jean Castex,

È stata la famiglia ad annunciare la scomparsa dell’attore noto per la sua interpretazione di Yves Saint Laurent nonché premio César per ‘Juste la fin du monde’. Gaspard Ulliel è stato scoperto quando aveva appena 19 anni per l’interpretazione in Anime erranti di André Techiné al fianco di Emmanuelle Beart (ma prima c’era stata l’esperienza televisiva di Une femme en blanc). Poi nel 2005 arriva la consacrazione per Gaspard Ulliel che conquista il prestigioso premio Cesar per il ruolo di un soldato nella Prima Guerra Mondiale in Una lunga domenica di passioni di Jean-Pierre Jeunet.

gaspard ulliel attore morto 37 anni

Tanto cinema francese per Gaspard Ulliel che nel 2014 ha incarnato il celebre stilista Yves Saint-Laurent nella biografia realizzata da Bertrand Bonello. “C’è una parte di me in Yves – aveva detto al festival di Cannes presentando il film – e al tempo stesso sono riuscito a diventarlo durante le riprese, dopo aver preso ispirazione da tutta la sua vita e i suoi lavori”. Tre anni più tardi l’attore vince nuovamente il premio Cesar per la sua interpretazione in “È solo la fine del mondo” scritto e diretto da Xavier Dolan.00:00/00:00

gaspard ulliel attore morto 37 anni

Questo film è stato anche presentato al Festival di Cannes e ha vinto il Grand Prix de la Jury: si tratta di un’indagine sui rapporti familiari attraverso lo sguardo di uno scrittore interpretato da Gaspard Ulliel che torna a casa dopo dodici anni per annunciare di essere in fin di vita alla madre, interpretata da Nathalie Baye, il fratello maggiore, Vincent Cassel, la cognata Marion Cotillard e la sorella minore, Léa Seydoux.

gaspard ulliel attore morto 37 anni
gaspard ulliel attore morto 37 anni

Gaspard Ulliel, oltre a essere un attore talentuoso, nel corso della sua breve ma intensa carriera è stato anche protagonista grazie alla sua bellezza di tanti spot commerciali come quello firmato da Martin Scorsese per Chanel. Nel 2007 ha accettato di affrontare il difficile personaggio reso celebre da Anthony Hopkins di criminologo cannibale nel film Hannibal Lecter – Le origini del male, tratto dall’omonimo romanzo di Thomas Harris. Tra le sue ultime interpretazioni poi la serie Marvel Moon Knight con Oscar Isaac e Ethan Hawke, nella serie dedicata al mercenario antieroe Marc Spector, Ulliel è il villain Anton Mogart alias Midnight Man.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.