Italia, sciame sismico poco fa: gente in strada

Uno sciame sismico ha colpito l’Italia poco fa. Il fenomeno ha generato un gran panico tra i residenti. La gente, impaurita, si è riversata per strada. C’è stata più di una scossa di terremoto, verificatesi in mattinata. La notizia è stata comunicata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. La situazione sarà monitorata nelle prossime ore. Si temono ulteriori scosse di assestamento. (Continua dopo la foto…)

sciame sismico italia

Sciame sismico in Italia

L’Italia questa mattina è stata svegliata da uno sciame sismico. Alcune scosse di terremoto sono state avvertite dalla popolazione, che, impaurita, si è riversata in strada. La prima scossa è stata percepita ieri sera attorno alle 23:44, poi una nuova scossa stamattina alle 6:41. Nonostante fosse mattina presto, la popolazione ha avvertito il fenomeno ed è scesa in strada.

La notizia è stata poi confermata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che segue questi movimenti. La situazione sarà monitorata nelle prossime ore. La speranza è che le scosse siano finite, ma si temono nuovi fenomeni di questo tipo. (Continua dopo la foto…)

Terremoto in Italia pochi minuti fa, gente in strada e paura per la popolazione

terremoto italia

Terremoto nelle Eolie

Un terremoto di magnitudo 3.8 è stato registrato alle 23:44 alle Isole Eolie, in provincia di Messina. La notizia è stata comunicata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. La scossa è stata avvertita anche dalla popolazione, che, impaurita, è scesa in strada per mettersi al riparo da eventuali cedimenti.

Gli abitanti sono andati a dormire con la paura del terremoto e sono stati svegliati da un nuovo sciame. Altre scosse, infatti, sono state avvertite questa mattina attorno alle 6:41  ad una profondità di 7 chilometri a largo di Salina. Il sisma è l’ennesimo registrato sulle isole che da tempo vedono un risveglio anche dell’attività vulcanica. Ricordiamo che nelle Eolie vive il vulcano Stromboli, uno dei più attivi al mondo. L’edificio vulcanico è alto 926 metri sopra il livello del mar e raggiunge una profondità compresa tra 1300 m e 2400 m al di sotto del livello del mare. L’attività del vulcano fa sì che in queste zone si verifichino spesso fenomeni di questo tipo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.