Cancro alla gola, sempre più in crescita: i sintomi a cui prestare attenzione

Il cancro alla gola e alla laringe è un tumore maligno che colpisce le cellule della laringe, l’area dove si trovano le corde vocali. Il tabacco e l’alcol sono le due cause principali dell’insorgenza di questa malattia. A seconda della sua ubicazione può essere classificato in tumore sopraglottico (sopra la glottide), glottico e sottoglottico (sotto la glottide). I sintomi del cancro alla gola solitamente sono alterazione della voce, difficoltà a respirare e deglutire, raucedine, tosse, gonfiore e dolore al collo o espettorato. Individuare precocemente la malattia è fondamentale per aumentare la speranza di vita dei pazienti. Il trattamento si basa sulla rimozione del tumore, allo stesso tempo evitando che si estenda ad altre parti dell’organismo. In base al caso, il trattamento chirurgico può richiedere l’asportazione totale o parziale delle corde vocali, e a volte si può optare solo per il trattamento con radioterapia o chemioterapia.

Prognosi della malattia
Il cancro alla gola è curabile, se diagnosticato con sufficiente anticipo. Se il cancro non si è esteso ai tessuti circostanti o ai linfonodi del collo, quasi la metà dei pazienti colpiti può essere curato. Il cancro è incurabile se si è esteso ai linfonodi e ad altre parti del corpo oltre a testa e collo. Il trattamento mira a prolungare la vita del paziente e a migliorarne la qualità; una volta terminato, sarà necessaria una terapia che aiuti il malato a parlare e deglutire. Se il paziente non riesce a deglutire, sarà necessario un sondino di alimentazione. Monitoraggio e trattamento andranno seguiti alla lettera per aumentare le possibilità di sopravvivere al cancro.

Sintomi del cancro alla gola e alla laringe
I sintomi che si presentano quando si è affetti da cancro alla gola e alla laringe possono essere i seguenti:
Rumori respiratori strani Tosse Espettorato con sangue Problemi di deglutizione Russamento che non migliora nel giro di tre o quattro settimane Dolori a collo o orecchie Mal di gola che non migliora nel giro di due o tre settimane, neanche con l’assunzione di antibiotici Collo gonfio o comparsa di protuberanze Perdita di peso senza motivo e senza essere a dieta

Esami per il cancro alla gola e alla laringe
In primo luogo, lo specialista visiterà il paziente per controllare la presenza di protuberanze nella parte esterna del collo, uno dei sintomi del cancro alla gola e alla laringe. Lo specialista potrebbe anche esaminare l’interno della gola o del naso mediante una sonda flessibile con una telecamera a un’estremità.
D’altra parte è anche possibile eseguire i seguenti esami medici:
Biopsia del sospetto tumore Radiografia del torace Tomografia computerizzata del torace Tomografia computerizzata di testa e collo Risonanza magnetica di testa o collo Tomografia a emissione di positroni

Quali sono le cause del cancro alla gola e alla laringe?
Bisogna sottolineare che le persone che fumano o consumano tabacco hanno un rischio maggiore di soffrire di cancro alla gola; anche il consumo di alcol in eccesso per un periodo di tempo prolungato è tra i fattori che possono favorire l’insorgenza di questo cancro. Infine, combinando queste due sostanze il rischio di soffrire di cancro alla gola aumenta ancora di più. Questo tipo di cancro solitamente compare negli adulti di età superiore ai 50 anni; inoltre, gli uomini hanno una probabilità dieci volte più alta di soffrire di cancro alla gola rispetto alle donne. Si può prevenire?
Il modo migliore per prevenire il cancro alla gola e alla laringe è non consumare tabacco in alcun modo. Anche ridurre o evitare il consumo di alcol può essere utile per evitare futuri cancri alla gola e alla laringe.

In cosa consiste il trattamento?
Il trattamento mira a rimuovere completamente il cancro e a evitare che si estenda ad altre parti del corpo. Se il tumore è piccolo si può effettuare un intervento chirurgico o un trattamento radioterapico per eliminarlo. Se il tumore è più grande o se si è propagato ai linfonodi del collo si ricorre a un trattamento combinato di radioterapia e chemioterapia per preservare la laringe. Se questo procedimento non può essere effettuato, si rimuove la laringe; questo tipo di chirurgia è detto laringectomia. Quale specialista se ne occupa?
Lo specialista che si occupa del cancro alla gola è l’otorinolaringoiatra.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.