Chi è Francesca Valiani, che non è solo e semplicemente “la ragazza magica e/o moglie” di Jovanotti

Classe 1969, fotografa e lontana dal mondo dello spettacolo: Francesca Valiani, “la ragazza magica” di Jovanotti, ha sposato “il suo migliore amico” nel 2008 e ancora oggi i due sono più affiatati che mai. L’amore però, si sa, non è sempre rosa e fiori e la coppia ha attraversato momenti di crisi importanti, non ultimo il tradimento di Francesca con il giornalista e celebre conduttore del programma radiofonico La Zanzara, ovvero Giuseppe “Beppe” Cruciani, avvenuto nel 2002. In quest’articolo scopriremo tutto su Francesca Valiani, la moglie del celebre cantante, dalla crisi di coppia fino alla battaglia combattuta e vinta della loro figlia Teresa contro il cancro.

Chi è Francesca Valiani, la moglie di Jovanotti

Francesca Valiani nasce a Cortona l’11 giugno del 1969, tre anni dopo il marito. Amica della sorella di Jovanotti, Anna, i due si conoscono fin da ragazzini. Il cantante, infatti, pur essendo cresciuto a Roma, è originario proprio della città toscana, in provincia di Arezzo, in cui Francesca è nata e cresciuta, e lui ha trascorso molto tempo lì durante il periodo dell’infanzia. Come ha dichiarato la stessa Francesca, durante un’intervista, la loro è una storia lunga, nata non da un colpo di fulmine ma maturata nel tempo: “Avevo 14 anni, lui faceva il dj in un locale a Cortona e mi regalò il biglietto per una serata in quella discoteca, i miei ovviamente non mi permisero di andare, ma quel biglietto, non so esattamente per quale motivo, lo conservai con cura nel mio portafoglio e così è stato per anni”. Oggi la coppia vive proprio a Cortona, dove risiede da lungo tempo, salvo un breve periodo trascorso in America. “Francesca ha più ambizioni su di me di quante ne abbia io” dichiarò lo stesso Jova in un’intervista di qualche anno fa. “Tante cose le ho fatte per farla contenta. A partire dalle piccole cose, come mettermi un bell’abito perché so che a lei piace vedermi vestito non come un bambino. Un uomo da solo è una disgrazia. Io credo molto nella coppia, la coppia è una potenza”. Come abbiamo visto, Francesca è lontana dal mondo dello spettacolo, la sua passione è la fotografia, tanto che nel 2012 ha pubblicato il libro Tutti i giorni, in cui ha raccolto gli scatti che raccontano della sua vita con Jovanotti e del quale il marito ha curato la prefazione. Molto seguita sui social, ha oltre 115 mila followers, Francesca pubblica spesso scatti formato polaroid dei suoi viaggi con marito e figlia e momenti di vita quotidiana in casa Cherubini. Inoltre, è presidente della società Sole Luna, realtà che si occupa di tutto quello che ruota attorno al brand Jovanotti, dall’organizzazione dei tour fino al merchandising online.

francesca valiani al centro, tra pierpaolo picciolie maria grazia chiuri, prima di una serata in onore dello stilista valentino

DIMITRIOS KAMBOURISGETTY IMAGES

Il tradimento della moglie di Jovanotti

Lorenzo e Francesca sono insieme, ufficialmente, dal 1994. Nel 1998, è nata la figlia Teresa, a cui papà Jova ha dedicato la canzone È per te e, nel 2008, i due sono convolati a nozze, proprio a Cortona. La cerimonia, all’insegna della tradizione, è stata celebrata in Chiesa con Teresa, di nove anni allora, che suonava il violino. Alle nozze erano presenti diversi volti celebri amici degli sposi, come Ligabue e Luca Carboni. Prima delle nozze, però, la coppia ha attraversato un duro momento di crisi. Nel 2002 Francesca ha avuto una tresca amorosa col giornalista Giuseppe Cruciani, ideatore del popolare format di Radio 24 che in passato aveva avuto una relazione anche con Selvaggia Lucarelli. Pare sia stata Francesca stessa a confessare all’allora compagno il suo tradimento, anche se alcune riviste avevano già catturato in uno scatto un bacio tra lei e l’amante. In seguito al tradimento Lorenzo e Francesca si erano allontanati per un periodo; fu Jovanotti, poi, a perdonare la compagna e madre di sua figlia. “Ho capito che il tradimento è un segnale che qualcuno ti lancia per richiamare l’attenzione – dichiarò il cantante in un’intervista – Mi sono messo in discussione guardando finalmente i difetti, affrontando la crisi e gli errori commessi, senza perdere la testa. Alla fine, sia io che Francesca abbiamo capito che non può esistere una grande storia d’amore senza un tradimento. Che fa parte dei rapporti intensi prendersi, tradirsi, lasciarsi, sopportarsi e riprendersi. E soprattutto che l’affetto tra di noi e per nostra figlia Teresa è la cosa più forte di tutte”. Anche Francesca aveva parlato del suo rapporto con il compagno in un’intervista: “Tra i due c’è sempre uno che si dedica alla manutenzione dell’amore e nella nostra coppia sono io che mi accorgo, che riavvito i bulloni che stanno mollando, che vedo qualche cosa che si sta sbrecciando. Ci metto attenzione, tempo, pensieri”.

https://www.instagram.com/p/CLRMwWRlIM4/embed/captioned/?cr=1&v=13&wp=658&rd=https%3A%2F%2Fwww.cosmopolitan.com&rp=%2Fit%2Fstar%2Fgossip-news%2Fa36460070%2Fmoglie-jovanotti-tradimento%2F%3Futm_source%3Drankit%26utm_medium%3Dpaid%26utm_campaign%3Dacc_cosmo#%7B%22ci%22%3A0%2C%22os%22%3A58627.29999999702%2C%22ls%22%3A58552.79999999702%2C%22le%22%3A58614.099999997765%7D

Jovanotti, la moglie Francesca e la malattia della figlia

Ad unire ulteriormente la coppia, poi, è l’amore per la figlia Teresa, giovanissima disegnatrice e fumettista di ventidue anni che ha da poco sconfitto un cancro: a luglio 2020, infatti, le era stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin, un tumore che colpisce il sistema linfatico e per il quale si è dovuta sottoporre a un’operazione e a ben sei cicli di chemioterapia. “Per un genitore è una prova crudele, ma se ancora una volta la fortuna ti è amica e ti regala una figlia come Teresa non puoi che uscirne riempito invece che svuotato. Lei è stata la roccia alla quale io e Lorenzo ci siamo aggrappati, non il contrario”, ha scritto recentemente Francesca sui suoi profili social. Una storia lunga e bellissima, dunque, quella tra Jovanotti e la sua Francesca, costellata anche di ostacoli e difficoltà che però hanno finito per unire ancora di più la coppia. Del resto, dopo aver ascoltato A te, ci abbiamo creduto un po’ tutti che l’amore vero, quello con la A maiuscola, esiste veramente.This content is imported from Instagram. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.