“Ora dimenticatemi”. Silvia Romano, che fine ha fatto la cooperante italiana. La scoperta sulla sua nuova vita

Ha tenuto l’Italia col fiato sospeso per mesi, poi il suo ritorno a casa e una nuova vita Silvia Romano, la giovane cooperante milanese che era stata rapita in Kenya e poi liberata un anno fa in Somalia. Per mesi, dopo quel volo di stato atterrato a Ciampino, non si è saputo più nulla della giovane. Il covid naturalmente ha inghiottito tutto, dalle news più importanti a tutte le vicende relativamente meno interessanti.

ra, finalmente, dopo mesi, si torna a parlare della cooperante rapita e liberata. E la vicenda prende oltretutto una nota rosa, di gossip, perché Silvia Romano, da quanto ci risulta, si è sposata lo scorso ottobre. Come racconta oggi il quotidiano La Stampa: Silvia Aisha, il suo nuovo nome dopo la conversione all’Islam, ha sposato Paolo, un suo amico d’infanzia anch’egli convertito alla religione musulmana. Silvia Romano e Paolo si sarebbero ritrovati proprio in una moschea: lui fa l’informatico e da diverso tempo si era convertito.

Silvia Romano

E anche il matrimonio è stato ovviamente celebrato con rito islamico a Campegine, il paesino d’origine di Paolo in Emilia Romagna. Da quello che si scopre poi, Silvia Romano ha lasciato la casa della mamma a Milano e si è trasferita in provincia, anche per sottrarsi alle attenzioni dei media.

[?]

Come ricorderete, dopo il suo ritorno in Italia, a maggio dell’anno scorso, più di qualcuno aveva ingiuriato la giovane sui social, con tanto di denunce poi finite nel nulla. L’intenzione di Silvia, scrive ancora La Stampa, è di restare in silenzio e di voler essere dimenticata.

La giovane continua però col volontariato: da un anno, dal suo ritorno dopo il sequestro, è entrata nel Progetto Aisha. Si tratta di un’associazione che si batte contro le violenze domestiche e le discriminazioni verso le donne islamiche. Silvia Romano è una tutor e un’insegnante per i ragazzi che frequentano una scuola per mediatori linguistici. Il progetto parte dalla moschea Mariam, che la ragazza frequenta da qualche mese. Non ci resta che dimenticarla.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.