Italia, violenta tromba d’aria: ingenti danni e diversi tetti scoperchiati

Previsioni confermate e il maltempo è tornato ad abbattersi sulla Granda oggi pomeriggio (sabato 31 luglio), a partire dalle 15, con violenti temporali e grandinate dalla bassa valle Maira alla Varaita, quindi verso le pianure di Fossanese, Saluzzese e Saviglianese.

Arpa Piemonte nel bollettino diramato ieri aveva dichiarato allerta gialla in tutta la regione. Grandinate con chicchi delle dimensioni anche di palline da ping pong hanno imbiancato il centro di Villafalletto,

dov’è stato necessario l’intervento dei trattori per liberare le strade dal ghiaccio, con danni alle vetture, alle coperture delle abitazioni e soprattutto, alle coltivazioni delle campagne.

Grandine anche a Busca, Manta, Verzuolo e Marene, vigili del fuoco sono impegnati con diverse squadre ad Alba e nei paesi circostanti, dove una tromba d’aria ha scoperchiato alcuni edifici, fatto cadere tegole e arbusti sulle strade.

Le lamiere di un tetto staccate e fatte crollare dal forte vento in via Pietro Ferrero ad Alba. Sotto le strade allagate, sempre in città (foto Silvia Muratore), la grandine a Villafalletto e la frana a Vinadio, sulla statale del colle della Maddalena.

In particolare in via Pietro Ferrero, dove il forte vento ha staccato parte del tetto di un edificio, le cui lamiere sono crollate in strada, e lungo strade e corsi per rimuovere i rami degli alberi. Intervento dei vigili del fuoco per una frana che si è staccata a Vinadio, sulla statale del colle della Maddalena in alta valle Stura, a causa di un forte temporale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.