Ricordate Leon Cino? È il bravissimo ballerino lanciato da Amici. Ecco cosa fa e com’è diventato oggi

Ormai da molti anni, il talent Amici è una fucina di talenti. Sono in tanti ad avere ottenuto un successo duraturo, ma c’è anche chi, pur avendone le possibilità, si è affacciato al grande pubblico solo per poco tempo. Uno dei volti più amati è stato quello di Leon Cino, ballerino osannato, dal carattere schivi e spigoloso che dopo l’iniziale grande successo è scomparso. Il ballerino di origine albanese ha vinto la terza edizione del programma, personalità e talento lo portano alla scalata finale verso il primo posto, uno fra i pochi ballerini a vincere lo show di Canale 5. Ironico al limite del sarcastico, di poche parole ma seguitissimo dalla gente a casa, Leon Cino entra a far parte dei professionisti di Amici. E poi? Improvvisamente la rottura. Infatti Leon si permette di essere un po’ troppo schietto con alcune dichiarazioni che infastidiscono chiaramente la produzione: “All’interno di Amici non c’è più posto per la danza e anche i ruoli dei ballerini professionisti sono andati persi”. 

“Che fine hanno fatto? Quando ci lavoravo io – ha proseguito Leon, i ballerini professionisti avevano un compito preciso: dovevano far vedere ai ragazzi della scuola come eseguire un passo a due o un assolo di danza. Oggi non è più così, perché evidentemente hanno deciso di puntare solo sul gossip per quanto riguarda la danza”. E il danno si accentuò con alcune polemiche interne con il coreografo Steve La Chance e con il ballerino Francesco. Così il rapporto tra il ballerino e Amici si è rotto in maniera irrecuperabile. Ma il giovane di Tirana non ha mollato e la sua carriera ha preso una nuova svolta. 

{loadposition intext}

Dopo l’esperienza televisiva Leon ha infatti aperto una scuola di arti sceniche poco fuori Milano, che tuttora gestisce e di cui è direttore artistico ed è stato in tour assieme a Laura Esquivel per il canale TV Super!, conducendo un programma televisivo. Lavora, inoltre, per una compagnia teatrale, la Atzewi Dance Company, in cui ha la posizione di primo ballerino e qualche esperienza da regista. Inoltre, il ballerino ha avviato anche una collaborazione artistica con Klaudia Pepa, altra ballerina proveniente dal giro di Amici (finalista della quattordicesima edizione e professionista nell’edizione successiva), anche lei di origine albanese.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.