Ricordate Leon Cino? È il bravissimo ballerino lanciato da Amici. Ecco cosa fa e com’è diventato oggi

Ormai da molti anni, il talent Amici è una fucina di talenti. Sono in tanti ad avere ottenuto un successo duraturo, ma c’è anche chi, pur avendone le possibilità, si è affacciato al grande pubblico solo per poco tempo. Uno dei volti più amati è stato quello di Leon Cino, ballerino osannato, dal carattere schivi e spigoloso che dopo l’iniziale grande successo è scomparso. Il ballerino di origine albanese ha vinto la terza edizione del programma, personalità e talento lo portano alla scalata finale verso il primo posto, uno fra i pochi ballerini a vincere lo show di Canale 5. Ironico al limite del sarcastico, di poche parole ma seguitissimo dalla gente a casa, Leon Cino entra a far parte dei professionisti di Amici. E poi? Improvvisamente la rottura. Infatti Leon si permette di essere un po’ troppo schietto con alcune dichiarazioni che infastidiscono chiaramente la produzione: “All’interno di Amici non c’è più posto per la danza e anche i ruoli dei ballerini professionisti sono andati persi”. 

“Che fine hanno fatto? Quando ci lavoravo io – ha proseguito Leon, i ballerini professionisti avevano un compito preciso: dovevano far vedere ai ragazzi della scuola come eseguire un passo a due o un assolo di danza. Oggi non è più così, perché evidentemente hanno deciso di puntare solo sul gossip per quanto riguarda la danza”. E il danno si accentuò con alcune polemiche interne con il coreografo Steve La Chance e con il ballerino Francesco. Così il rapporto tra il ballerino e Amici si è rotto in maniera irrecuperabile. Ma il giovane di Tirana non ha mollato e la sua carriera ha preso una nuova svolta. 

{loadposition intext}

Dopo l’esperienza televisiva Leon ha infatti aperto una scuola di arti sceniche poco fuori Milano, che tuttora gestisce e di cui è direttore artistico ed è stato in tour assieme a Laura Esquivel per il canale TV Super!, conducendo un programma televisivo. Lavora, inoltre, per una compagnia teatrale, la Atzewi Dance Company, in cui ha la posizione di primo ballerino e qualche esperienza da regista. Inoltre, il ballerino ha avviato anche una collaborazione artistica con Klaudia Pepa, altra ballerina proveniente dal giro di Amici (finalista della quattordicesima edizione e professionista nell’edizione successiva), anche lei di origine albanese.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.