La decisione della cabina di regia del governo: “Niente zona bianca in Toscana”

La cabina di regia del governo oggi, ha certificato che la Toscana non ha ancora numeri da Zona Bianca. L’indice dei nuovi contagi settimanali è ancora a quota 59 ogni 100 mila abitanti, quando la soglia è posta a 50. E servono ben tre settimane consecutive sotto quell’asticella per poter andare in Bianca. Così, anche se ormai era chiaro da giorni, con il bollettino del giovedì è diventato ufficiale il fatto che la Toscana non avrebbe potuto cambiare colore dal 14 giugno.

Ma ora spera davvero, e con possibilità fondate, di andarci dal 21 giugno. Non si tratterebbe comunque di un cambiamento di grande rilievo: l’unica importante differenza tra la Zona Gialla e la Zona Bianca è l’abolizione del coprifuoco notturno, che in ogni caso il governo ha deciso di abolire per tutte le regioni proprio a partire dall’inizio dell’estate.

La Toscana ha al momento una popolazione di 3.668.333 abitanti. Il che significa che per restare sotto quota 50 deve avere non più di 1.834 nuovi positivi a settimana. In media 262 al giorno. Oggi, il nuovo aggiornamento del bollettino regionale parla di 301 nuovi casi.

Ma si tratta di un dato comunque positivo, tenuto conto che il venerdì è tradizionalmente uno dei giorni della settimana con i numeri più alti. Confrontandolo con i venerdì precedenti si vede un segnale di calo costante che fa ben sperare: dal 7 maggio, i dati sono stati 715, 529, 392 e appunto 301. La Toscana stavolta può davvero sperare, entro giovedì 3 giugno, di avere per la prima volta da quando lo scorso è stata istituita numeri da Zona Bianca.

Sul fronte della campagna di vaccinazione, la Toscana ha raggiunto giovedì 27 maggio i 2 milioni di somministrazioni. E ha annunciato l’anticipo di due giorni delle prenotazioni per i trentenni, che partiranno da martedì primo giugno e non più da giovedì 3 giugno. Ecco le date per classi di età: 1 giugno per il 1982 e 1983, il 2 giugno per il 1984 e 1985, il 3 giugno per il 1986 e il 1987, il 4 giugno per il 1988 e il 1989, il 5 giugno per il 1990 e 1991.

Inoltre, il commissario nazionale per l’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo, sta valutando di concedere a tutte le età, senza più limiti, la possibilità di prenotare il vaccino a partire dal 10 giugno. Dalla Regione fanno sapere che agli Open day, le giornate con le vaccinazioni aperte senza prenotazione, sono disponibili per tutte le classi di età autorizzate: quindi al momento solo gli under 40. Ma dal momento in cui un nuovo anno sarà ammesso alla prenotazione, gli interessati potranno anche recarsi a un Open Day. Del resto, è previsto un aumento delle forniture: l’assessore regionale alla Salute Simone Bezzini ha fatto sapere che entro il 17 giugno in Toscana arriveranno oltre 800 mila dosi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.