Italia sotto choc: il campione del mondo è morto a soli 27 anni

Filippo Mondelli è morto a 27 anni (li avrebbe compiuti il 18 giugno) per un tumore. Un osteosarcoma alla gamba sinistra s’è rivelato fatale, al campione del mondo di canottaggio era stato diagnosticato un anno fa ma l’evoluzione della malattia è stata tale da rendere vana ogni cura. #FOTO A FINE ARTICOLO

Filippo Mondelli è morto a 27 anni (li avrebbe compiuti il 18 giugno) per un tumore. Un osteosarcoma alla gamba sinistra s’è rivelato fatale, gli era stato diagnosticato un anno fa ma l’evoluzione della malattia è stata tale da rendere vana ogni cura. Il decesso del campione del mondo italiano di canottaggio nel 2018 (specialità di quattro di coppia) è un grave lutto per tutto lo sport nazionale. Una notizia durissima che arriva a due settimane di distanza dalla sua elezione nel Consiglio Nazionale del Coni con 54 preferenze su 109 aventi diritto al voto.

Il tumore scoperto per un dolore al ginocchio. Fu lui stesso a raccontare al sito della Federazione nazionale di canottaggio come si accorse del cancro che lo aveva aggredito. Iniziò così quella battaglia che, nonostante le terapie, non è riuscito a vincere. “Da qualche giorno lamentavo un risentimento a un ginocchio e questa diagnosi è stata per me inaspettata – svelò Mondelli a gennaio di un anno fa -.

Considero questo periodo solo un momento lontano dai remi e spero di farvi ritorno quanto prima completamente ristabilito. Sento il bisogno di ringraziare i miei compagni di squadra, i medici, i tecnici e i dirigenti federali, i dirigenti delle Fiamme Gialle e le tante persone che, in questi ultimi giorni, mi sono stati sempre vicini”.

La grave malattia. Un dolore al ginocchio che non gli dava tregua lo costrinse a ricorrere a esami diagnostici approfonditi per capire quale fosse la causa di quel male. Se ne accorse podo dopo aver iniziato il raduno preolimpico di Sabaudia, e furono i medici della federazione a indirizzarlo. E da allora nulla è stato più come prima.

La carriera e i trofei. Filippo Mondelli ha partecipato a 9 campionato mondiali conquistando 5 medaglie (2 ori, 1 argento, 2 bronzi). Quattro (2 ori e 2 argenti) le volte che è salito sul podio ai campionati europei. Successi ai quali si aggiungono le 13 medaglie raccolte in altre gare internazionali (5 ori, 4 argenti e altrettanti bronzi) e le altre 15 (4 ori, 8 argenti, 3 bronzi) infilate al collo grazie alle vittorie nei campionati italiani.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.