Sondaggio Termometro Politico, il “Draghi grillino” mette le ali al M5s: balzo in avanti. Bene anche la Lega: tutte le cifre

Draghi grillino, parole di  Beppe Grillo, fa bene ai cinquestelle. L’M5S è più vicino a Fratelli d’Italia nei sondaggi. Se il Movimento 5 Stelle avvicina Giorgia Meloni (nel sondaggio Swg addirittura la sorpasserebbe), non accade tra Pd e Lega. Salvini mantiene il suo vantaggio su Zingaretti. Forza Italia sopra al 7%, cresce Italia Viva di Matteo Renzi. Tra Lega e Pd il distacco è invariato nei sondaggi e Fratelli d’Italia in lieve flessione secondo i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico dal 1° al 7 febbraio. Analisi che mette a confronto le rilevazioni di 5 istituti: SWG, Euromedia Research, Index Research, Emg e Demos&pi.

La Lega di Matteo Salvini con un dato medio del 23,7% si conferma infatti primo partito in vantaggio sul Partito Democratico al 20% nella media settimanale. La Lega va meglio per Euromedia Research (24,3%), mentre Demos&pi. (22,8%) è il sondaggio che le dà meno voti. Nicola Zingaretti va meglio con Demos&pi. (20,9%), Euromedia Research invece rileva i valori minori per il Pd (19,5%)  Fratelli d’Italia di media è al 16,1% e il Movimento 5 Stelle si attesta al 14,8%. Nella rilevazione di SWG i grillini tornano al terzo posto nelle intenzioni di voto davanti al partito di Giorgia Meloni: M5S viene dato al 16,3% (mentre il trend più basso è di Emg con il 13,9%). Il sondaggio di Demos&pi. porta quasi al 17% Fratelli d’Italia (16,9%), mentre le rilevazioni più sfavorevoli per Fdi sono di  Euromedia Research (15,8%).

Nel centrodestra Forza Italia, nella media settimanale, è al 7,1%. Demos&pi. gli dà il 7,8%, mentre SWG il 5,8%. Fra i partiti minori, sempre molto vicine Azione di Carlo Calenda (3,5% la punta massima è di Index Research con il 3,8%), Sinistra/LeU (3,4% per SWG arriva al 4%) e Italia Viva al 3,3% (con il sondaggio di Emg che porta il partito di Matteo Renzi al 4,1%). L’ultima forza politica sopra il 2 per cento nella media settimanale è infine +Europa (2,1%).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.