Milano, lockdown e zone rosse: dove scaricare l’autocertificazione in pdf per poter circolare

Con l’ultimo Dpcm – che doveva essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 4 novembre ma sarà pubblicato venerdì 6 – si introducono di nuovo le zone rosse da mandare in lockdown, così come l’obbligo dell’autocertificazione per circolare. La Lombardia – e quindi Milano – è tra i territori classificati come zona rossa, con il divieto di sposarsi se non per ragioni motivate di necessità, lavorative o di salute.

Dove scaricare il modulo pdf per l’autocertificazione

Come durante la prima fase di restrizione in primavera, e come durante gli ultimi giorni di ‘coprifuoco’ notturno, il posto migliore per scaricare il modello pdf per l’autocertificazione è quello ufficiale sul sito del ministero dell’Interno (link qui). Per il momento il modulo disponibile è quello rimasto in validità dal 18 maggio 2020. Anche se lo stesso dicastero specifica che “può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali” (qui l’esempio).

I cittadini devono ricordarsi, come specifica poi lo stesso sito del Viminale, che “l’autodichiarazione è in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo”.

Il modulo di autocertificazione presente sul sito del ministero

Modulo di autocertificazione per spostarsi durante il lockdown-2

Il pdfmodello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020 (1)-2

Lockdown: vietati spostamenti non necessari

In Lombardia saranno vietati gli spostamenti tranne che per ragioni motivate di necessità, lavorative o di salute. Consentiti gli spostamenti casa-lavoro e scuola-lavoro. Sarà consentita l’attività motoria individuale (per chiarezza, le passeggiate) nei pressi della propria abitazione, con obbligo di indossare la mascherina e a distanza di almeno un metro da chiunque altro. Verrà consentita anche l’attività sportiva all’aperto in forma individuale.

Bar e ristoranti sono chiusi 7 giorni su 7. “L’asporto è consentito fino alle ore 22”, quando scatta il coprifuoco in tutta Italia. Per consegna a domicilio non ci sono restrizioni. “Restano aperte edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri”. Chiusi invece i centri estetici e tutti i negozi, “fatta eccezione per supermercati, beni alimentari e di necessità”. “

Potrebbe interessarti: https://www.milanotoday.it/attualita/coronavirus/autocertificazione-novembre-2020-aggiornata.html?fbclid=IwAR1KLCLV6kG7R35AqrIeeOYWply2EPKTIOEoupyYwkkhvc00WLy6lwbdWzA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.