Tre milioni dal regime di Chavez per finanziare il M5S. Lo scoop del quotidiano spagnolo Abc

Roma, 15 giu – “Il chavismo finanziò il Movimento 5 Stelle che oggi governa in Italia“. Con questo titolo-scoop sparato in prima pagina il quotidiano spagnolo Abc lancia una bomba sul M5S e la politica italiana. Secondo quanto rivela il giornale, nel 2010 il ministero degli Esteri del regime di Chavez Nicolas Maduro avrebbe fatto inviare 3.5 milioni di dollari al consolato venezuelano a Milano per finanziare il partito fondato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio. C’è di più, secondo Abc, sarebbe stato proprio Casaleggio il destinatario finale dei soldi inviati per ordine del presidente Hugo Chavez.

Il documento top secret dei servizi venezuelani

Il quotidiano spagnolo a riprova della fondatezza dell’informazione, pubblica un documento top secret dei servizi segreti militari venezuelani. I soldi nella valigetta – si legge nel documento – sono stati consegnati a “un cittadino italiano di nome Gianroberto Casaleggio, fondatore di un movimento rivoluzionario anticapitalista e di sinistra nella Repubblica italiana“.

m5s

Ricordiamo che il Movimento 5 Stelle, da sempre su posizioni vicine al regime del successore di Chavez Maduro (e infatti di recente si è schierato contro Juan Guaidó, presidente ad interim del Venezuela), è nato nel 2009 e si è presentato per la prima volta alle elezioni amministrative proprio l’anno in cui avrebbe ricevuto i soldi da Caracas.

Adolfo Spezzaferro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.