“Coronavirus, zero possibilità che scompaia con l’estate”. La previsione della virologa Capua

Roma, 3 apr – Scordatevi le vacanze estive come le avete sempre trascorse e conosciute – almeno per quest’anno. Ci sono «zero possibilità» che il coronavirus se ne vada con l’estate, «questo è un fenomeno di portata epocale. Siamo di fronte ad una emergenza sanitaria, ma non è un tunnel senza fine. Ne usciremo» anche se «saremo tutti diversi».

Lo ha sostenuto durante una diretta Instagram con il sindaco di Firenze Dario Nardella, la virologa Ilaria Capua, direttrice dell’One health center of excellence all’Università della Florida. Inutile anche compiere paragoni con l’evoluzione dell’epidemia del virus Sars, che «è scomparso con l’estate ma non per il caldo. La Sars è stata fermata da un contenimento, non dal caldo». E non sarà di certo il caldo a contenere il Covid-19.

Tra i problemi che hanno portato alla diffusione del Coronavirus la Capua elenca anche la globalizzazione, che ha fornito la possibilità di spostarsi troppo facilmente da una parte all’altra del mondo: «La pandemia spagnola – ha spiegato – ci ha messo due anni a fare il giro del mondo perché è andata a piedi, e con le navi». Il Coronavirus, ha aggiunto, «non è un virus super resistente, anzi è fragile, ma si trasmette con grande facilità», e gli aspetti legati all’essere “cittadini del mondo” come gli spostamenti intercontinentali hanno favorito questa trasmissione su larga scala. «Abbiamo ancora molta strada da percorrere in questa lotta. L’Oms lavora ogni giorno con tutti i paesi e i partner per salvare vite e per mitigare l’impatto sociale ed economico della pandemia da covid». Lo ha sottolineato il direttore dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Cristina Gauri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.