Coronavirus, spot di Canal+ insulta l’Italia: attivata l’ambasciata a Parigi
La politica italiana reagisce in modo stranamente compatto allโaffronto dellโemittente franceseย Canal+, che ha fatto malamente ironia (se cosรฌ la si puรฒ chiamare) confezionando e mandando in onda unย fintoย spotย pubblicitario che presenta un nuovo prodotto della cucina made in Italy, laย pizzaย alย coronavirus.
In mattinata vi avevano infatti raccontato del video trasmesso sulle frequenze del canale televisivo transalpino (di proprietร del gruppo Vivendi) che scherza sullโemergenzaย Covid-19ย in Italia. Unโemergenza sanitaria che sta paralizzando in Paese, provocando ingenti danni economici e che โ lo vogliamo ricordare ai vicini dโOltrealpe, ha visto la morte di 52 persone, e il contagio di oltre duemila.
Nel filmato della discordia, scorrono le immagini di unย pizzaioloย che sforna una pizza e tossisce, dunque vi sputa sopra del denso muco verde. Una trovata vomitevole. E come se non bastasse, una voce arricchisce di stupiditร la clip:ย “Questo spettacolo รจ offerto dalla pizza Corona. La nuova pizza italiana che farร il giro nel mondo”.ย Lo spot choc: la pizza al coronavirusPubblica sul tuo sito
Non sappiamo se abbia o mai farร il giro del mondo questo spot vergognoso, ma di sicuro la figuraccia transalpina รจ assicurata e ha fatto il giro del Vecchio Continente, facendo arrabbiare un po’ tutti gli italiani. A partire dai nostri politici, che in modoย bipartisanย si sono scagliati contro Canal+, condannando duramente lo spot. La prima a farlo รจ stataย Giorgia Meloni, che ha denunciato via social il tutto. Il leader di Fratelli dโItalia ha cosรฌ tuonato:ย “Video disgustoso mandato in onda dalla famosa tv francese Canal+ per insinuare che i prodotti Made in Italy sono contaminati da coronavirus. Disprezzo per gli autori di questa immondizia anti italiana”. Al capo politico di FdI ha fatto eco lโesponente del Partito Democraticoย Emanueleย Fiano:ย “Il video francese che irride lโ#Italia รจ irricevibile. Pretendiamo scuse Ministro #DiMaio”.
Giorgia Meloni ูโ@GiorgiaMeloni
Video โsatiricoโ disgustoso mandato in onda dalla famosa TV francese Canal+ per insinuare che i prodotti Made in Italy sono contaminati da coronavirus. Disprezzo per gli autori di questa immondizia anti italiana. Il Governo PD-M5S avrร la decenza di far sentire il proprio sdegno?2,3839:18 AM – Mar 3, 2020Twitter Ads info and privacy1,602 people are talking about this
Il video francese che irride lโ#Italia รจ irricevibile. Pretendiamo scuse Ministro #DiMaio.20312:15 PM – Mar 3, 2020Twitter Ads info and privacy114 people are talking about this
Il dem ha chiamato in causa il titolare della Farnesina e il diretto interessato a risposto, rendendo noto di aver giร attivato la nostra ambasciata a Parigi. Dunque, il ministro degli Esteriย Luigi Di Maioย ha tuonato:ย “Il video diffuso da una tv francese รจ di dubbio gusto, inaccettabile e profondamente irrispettoso. Invito gli autori del programma a venirsi a mangiare una pizza in Italia, una pizza come non lโhanno mai mangiata nella loro vita. Li invito a rispettare i nostri prodotti e il Made in Italy, eccellenze che non hanno pari nel mondo”. Il grillino, quindi, ha aggiunto:ย “Esigiamo rispetto. I nostri cittadini, lavoratori, imprenditori esigono e meritano rispetto sempre, soprattutto in una situazione delicata come questa del coronavirus”.
Lโindignazione bipartistan ha visto le parole diย Teresa Bellanovaย (Pd) e diย Luca Squeriย (Forza Italia). La ministra dellโAgricoltura ha dichiarato cheย “il video andato in onda in Francia durante una trasmissione di Canal+ รจ vergognoso e raccapricciante, non รจ satira, รจ un’offesa ad un’intera nazione”, mentre lโazzurro lo ha definitoย “inaccettabile”, e ha retoricamente chiesto:ย “Questa รจ la solidarietร tra Stati membri dell’Ue?”.
Lโex presidente del Consiglioย Enrico Letta, su Twitter ha detto la sua:ย “Il video di CanalPlus sull’Italia e il Coronavirus รจ semplicemente disgustoso. La scelta peggiore nel momento peggiore. Immagino che i responsabili si scuseranno e lo ritireranno”.
La vidรฉo de #CanalPlus sur #Italie et #coronavirus est simplement dรฉgoรปtante. Le pire choix au pire moment. Jโimagine que les responsables vont sโexcuser et la retirer. @canalplus2151:42 PM – Mar 3, 2020Twitter Ads info and privacy82 people are talking about this
Su Facebook, il parere del senatore Udcย Antonioย De Poli:ย “Un video vergognoso che offende gli italiani e oltre tutto diffonde notizie false e prive di fondamento: col cibo non si trasmette il coronavirus. Siamo fieri di essere italiani. Il Governo italiano intervenga subito con il ministro degli Esteri Di Maio affinchรฉ il canale ritiri immediatamente il video e il Governo francese si scusi con il popolo italiano”. Dunque, l’europarlamentare del Movimento 5 Stelleย Ignazio Corrao:ย “Il video pubblicato da Canal+ non ha nulla a che vedere con la satira, รจ semplicemente un maldestro tentativo di insultare il nostro Paese. L’Italia รจ oggi il Paese piรน sicuro d’Europa, proprio grazie alle misure eccezionali prese dal governo. Tutti i media hanno una enorme responsabilitร nella diffusione del panico e dell’isteria collettiva che sta vivendo l’Europa. Per qualche click o un poโ di share in piรน vengono diffuse consapevolmente fake news, esagerazioni e insulti. Adesso basta! Dalla Francia pretendiamo le scuse e dalla stampa un comportamento decoroso e responsabile”
Infine, la dura condanna diย Raffaele Nevi, deputato di Forza Italia e responsabile FI per la Sicurezza alimentare e difesa del cibo italiano nel mondo:ย “ร di inaudita gravitร la diffusione del video ‘satirico’ andato in onda sul canale francese Canal+ in cui viene fatta della becera ironia sull’emergenza coronavirus che ha colpito l’Italia, con l’immagine della nuova ‘pizza corona’. Questa รจ una emergenza mondiale e non credo sia giusto ironizzare su un fatto grave che sta provocando problemi gravissimi anche alla nostra economia. Mi auguro che il nostro ministro degli Esteri intervenga subito nei confronti del Governo francese per far rimuovere dalla circolazione quel video”.
il giornale.it