Seggiolini antiabbandono, da domani saranno obbligatori

I seggiolini antiabbandono diventano realtà: il regolamento di attuazione dell’articolo 172 del nuovo codice della strada specifica che “l’obbligo riguarda l’installazione a bordo dei veicoli di un dispositivo di allarme la cui funzione è quella di prevenire l’abbandono dei bambini di età inferiore ai quattro anni”.

Si attiverà quando il conducente si allontanerà. Sono possibili due modalità di utilizzo: lo si potrà integrare nel seggiolino oppure potrà essere indipendente dal sistema di ritenuta del bambino. Al fine di agevolarne l’acquisto, nel decreto Fiscale sono previsti l’istituzione di un fondo e il riconoscimento di un contributo economico di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato. Il Mit ha fatto sapere che “nei prossimi giorni verrà approvato il decreto che disciplina le modalità per l’erogazione del contributo”. Dopo l’approvazione del Parlamento, lo scorso 7 ottobre il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli aveva firmato il decreto attuativo.

Per chi non si doterà di tali sistemi sono previste una sanzione amministrativa da 81 a 326 euro (pagamento entro cinque giorni 56,70 euro) e la decurtazione di 5 punti dalla patente. Ma non solo: si rischia la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi qualora si venisse colti a commettere la stessa infrazione più di una volta nel giro di 2 anni.

“Affrettatevi”
L’Asaps ha spiegato che il decreto prevede che i dispositivi “dovranno attivarsi automaticamente e dovranno essere dotati di un allarme in grado di avvisare il conducente della presenza del bambino nel veicolo attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici, percepibili all’interno o all’esterno del veicolo”, ma potranno essere dotati “anche di un sistema di comunicazione automatico per l’invio di messaggi o chiamate”. Sono state specificate anche le caratteristiche dei dispositivi, che “potranno essere integrati all’origine nel seggiolino, oppure una dotazione di base o un accessorio del veicolo, ricompreso nel fascicolo di omologazione dello stesso oppure un sistema indipendente dal seggiolino e dal veicolo”.

Il presidente Giordano Biserni ha affermato che l’Asaps “auspicava un margine di tempo maggiore interpretando la legge in modo più favorevole e con la concessione dei 120 giorni inizialmente previsti, così non è stato. Pertanto genitori, nonni e accompagnatori affrettatevi!”.

Polemica
Ubaldo Pagano, componente della commissione Bilancio della Camera e deputato del Partito democratico, si è rivolto al Ministero dell’Interno a cui ha chiesto di sospendere momentaneamente le sanzioni sui seggiolini antiabbandono finché i cittadini “non saranno stati informati in maniera corretta e diffusa sulla nuova normativa” e finché “non sarà operativo l’incentivo all’acquisto di 30 euro, previsto da dl Fisco, le cui modalità di attuazione devono ancora essere chiarite”.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.