Torino, la prima maxi multa per un monopattino elettrico

Una multa da oltre mille euro. È la sanzione toccata a un 25enne, che girava a bordo del suo monopattino elettrico a Torino.

Una volta fermato, la polizia municipale ha controllato il mezzo guidato dal ragazzo: niente targa, né libretto di circolazione e assicurazione. Il risultato è una multa da 1.079 euro, per violazione degli articoli 97 e 193 del Codice della strada.

Il 21 ottobre scorso, la polizia municipale aveva rilasciato una circolare, nella quale spiegava come i monopattini elettrici fossero considerati ciclomotori leggeri. Per questo, chi li guida deve acere il libretto, che certifica la possibilità a circolare, targa e assicurazione. Inoltre, sottolinea il comandante della polizia municipale di Torino, come riporta Tgcom24, “sarebbe obbligatorio pure il casco. Ma su questo tralasciamo per ora”.

Il 25enne non è però riuscito a sfuggire alla multa. Infatti, spiega il comandante “il modello esaminato dagli agenti poteva raggiungere la velocità massima di 25 chilometri orari: oltre i 6, qualunque mezzo viene considerato un veicolo”.

Ma Torino non è l’unica città in cui i monopattini elettrici non sono visti di buon occhio. Verona, infatti, ha rimosso, in soli due giorni, 36 veicoli presenti su marciapiedi, ingressi pedonali e fermate dei bus.

Diversa, invece, la situazione a Milano, dove già a fine luglio era stato dato il via libera ai mezzi di trasporto innovativo. Poi, a metà agosto, il Comune aveva sospeso la circolazione dei monopattini elettrici. Qualche giorno fa, però, sono stati emanati tre nuovi bandi per riattivare il servizio di sharing mobilituy.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.