Il ministro Lamorgese incontra le Ong

Luciana Lamorgese ha incontrato oggi le Ong che si occupano del salvataggio dei migranti provenienti dal Nordafrica.

Medici Senza Frontiere, Mediterranea, Open Arms, Pilotes Volontaires, Sea Eye, Sea Watch e Sos Mediterranee hanno apprezzato l’apertura del ministro dell’Interno nei loro confronti e hanno auspicato che questo incontro sia un “punto di partenza”.

Le Ong hanno sottolineato la necessità di “ripristinare un sistema di soccorso efficace, in grado di garantire il rispetto della vita e dei diritti umani, contenendo morti e sofferenze”, sempre “nel rispetto dei trattati internazionali, evitando pericolosi ritardi, omissioni di intervento e mancanza di comunicazione sulle imbarcazioni in difficoltà”. Hanno, inoltre, chiesto che vi sia un maggior “coinvolgimento europeo” che consenta lo sbarco dei naufraghi in porti sicuri, senza temere che quelle persone siano riportate “in Libia in violazione del diritto internazionale”. In pratica le Ong vorrebbero la cancellazione dei decreti Sicurezza dal momento che tra le varie richieste c’è “il rilascio immediato delle navi umanitarie illegittimamente poste sotto sequestro amministrativo, affinché tornino al più presto a salvare vite”. Le Ong sperano che si superi “il clima di criminalizzazione dei soccorsi in mare” e si riprenda a salvare le vite nel Mediterraneo. “Ci auguriamo che questo incontro segni l’inizio di un’interlocuzione continuativa, concreta e trasparente, basata sulla realtà dei fatti e sull’urgenza di risposte efficaci”, si legge ancora nel loro comunicato.

Durissimo il commento di Matteo Salvini che attacca Lamorgese: “Non contenta di aver triplicato gli sbarchi di immigrati in meno di due mesi, il ministro invita al Viminale le Ong protagoniste di questi arrivi. Non ho parole. Io sto sempre dalla parte delle Forze dell’Ordine che difendono i confini, mi spiace che qualcuno invece tifi per gli altri”.Giorgia Meloni, invece, definisce “scandaloso” l’incontro tra Lamorgese e le Ong e conclude: “Penso che ci sia un problema serio se abbiamo un ministro degli Interni che fa una cosa del genere”.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.