“I figli? Li fanno solo le donne ignoranti”: l’ultima gaffe di Macron

Parigi, 17 ott – Secondo Emmanuel Macron «solo le donne ignoranti fanno figli». La frase choc è stata rivelata dal Guardian, che ha pubblicato la trascrizione di una relazione tenuta dal presidente francese presso la Fondazione Gates. Il tema della conferenza era, più in particolare, l’Africa. Ebbene, Macron si è detto convinto che il boom demografico del Continente nero sarebbe dovuto al fatto che le donne africane generano molti figli in quanto sprovviste di istruzione: «Mostratemi una donna che ha deciso, dopo aver ricevuto una istruzione completa, di avere otto o nove figli. E poi presentatemi una ragazza che ha deciso di lasciare la scuola a 10 anni per sposarsi a 12, la seconda avrà numerosi figli, la prima no».

Qualora le donne africane fossero colte e informate – questa la tesi del presidente francese – allora non rimarrebbero incinte. Ad ogni modo, nella sua argomentazione Macron tira in ballo anche sessismo e diritti umani: «Questo avviene solo perché molte ragazze non sono state adeguatamente istruite, a volte perché questi Paesi hanno deciso che i diritti di queste ragazze non sarebbero esattamente gli stessi diritti degli uomini. E questo è inaccettabile». In sostanza, secondo la teoria bislacca dell’inquilino dell’Eliseo, le donne farebbero figli esclusivamente se sprovviste di educazione e se residenti in uno Stato oscurantista. Eppure, il baby boom avvenuto nelle ricche e colte Europa e Nord America tra il 1945 e il 1965, ad esempio, prova esattamente il contrario.

Ormai Macron sembra come essersi abbonato a far figuracce di ogni sorta. Dal ragazzino «bullizzato» per non averlo chiamato «signor presidente» all’umiliazione del disoccupato che gli stava facendo presente la sua disperazione. Senza contare, inoltre, di quando Macron trasformò l’Eliseo nella scenografia di una specie di gay pride, o di quando – più recentemente – si è lasciato fotografare con due ex galeotti seminudi nelle Antille francesi. Il tutto mentre i sondaggi continuano a darlo inesorabilmente in caduta libera.

Elena Sempione www.ilprimatonazionale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.