Pm confermano e attaccano Ong: “NON è IDONEA a salvare migranti.” Inchiesta aperta.

Ora non potranno più attaccare il vicepremier. Ecco lo schifo che esce fuori sulla ONG ferma a Catania.

E’ stato il Ministro Toninelli a parlarne ieri su Facebook. La nave da diporto che ora. è ormeggiata nel mare di Catania non è in realtà una nave con struttura che potrebbe aiutare naufraghi in mare.

Detto. Fatto. Ora i pm confermano l’ipotesi di Danilo Toninelli.

Leggiamo Il Giornale:

In un post su Facebook, il ministro dei Trasporti aveva spiegato che tecnicamente la Sea Watch 3 è una imbarcazione da diporto, “registrata come pleasure yacht”. La Ong aveva provato a giustificare questa anomalia, affermando che in Olanda l’imbarcazione è regolarmete iscritta nel registro navele e autorizzata alle operazioni di soccorso.

Sebbene in Italia “per stazza e lunghezza” la nave non potrebbe operare, per l’Ong “la nave è una nave olandese sulla quale non si applica la giurisdizione italiana”. Dunque tutto nella norma (di uno Stato estero).

Il fatto è che, in realtà, le autorità olandesi hanno introdotto nella loro legislazione dei requisiti ulteriori per le imbarcazioni da diporto che intendano svolgere un’attività sistematica di soccorso dei migranti. Solo che la normativa non è ancora applicabile ai natanti già registrati, come la Sea Watch.

Fonte: ilgiornale

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.