Francesco: “Giovani, sfidate i corrotti”

«Francisco, esta es tu casa (Francesco, questa è la tua casa)». Il titolo del principale quotidiano panamense è eloquente.

Panama dà il benvenuto a Bergoglio con commozione, gioia e speranza. Al suo arrivo nella capitale, il pontefice è stato accolto da migliaia di giovani partecipanti alla Giornata Mondiale della Gioventù, ma anche dal popolo panamense. Sette chilometri tra due ali di folla, a bordo della papamobile, per attraversare il cuore della città. Ieri mattina, gli incontri ufficiali di Francesco. Primo atto, la visita al presidente panamense, Juan Carlos Varela, a Palacio de las Garzas. A seguire l’incontro con le autorità e il corpo diplomatico al Palazzo Bolivar, per terminare la mattina nella chiesa di San Francesco di Assisi. In serata l’abbraccio a oltre 100mila giovani per la cerimonia di apertura ufficiale della Giornata.

Ma è la crisi venezuelana (dopo che Juan Guaidò, esponente dell’opposizione a Maduro, si è autoproclamato presidente pro tempore del Paese) ad irrompere nel viaggio del Papa a Panama. «Il Santo Padre, raggiunto a Panama dalle notizie provenienti dal Venezuela ha detto il portavoce ad interim Gisotti – segue da vicino l’evolversi della situazione e prega per le vittime e per tutti i venezuelani».

Incontrando le autorità e il corpo diplomatico, Francesco ha ricordato Panama come «ponte tra gli oceani e terra naturale di incontri», il «Paese più stretto di tutto il continente americano», simbolo «della sostenibilità che nasce dalla capacità di creare legami e alleanze», ha detto. Mentre sul delicato tema degli indigeni, il pontefice argentino ha sottolineato il «genio di queste terre», dove i nativi «hanno tanto da dire e da ricordare a partire dalla loro cultura e visione del mondo». «Essere terra di convocazione ha detto – implica celebrare, riconoscere e ascoltare lo specifico di ognuno di questi popoli e di tutti gli uomini e le donne che formano il volto panamense». Panama, per il Papa, diventa dunque un «hub» di speranza, un «punto d’incontro dove giovani provenienti dai cinque continenti, pieni di sogni e speranze, celebreranno, si incontreranno, pregheranno e ravviveranno il desiderio e l’impegno di creare un mondo più umano».

Dal Papa arriva anche una condanna alla politica corrotta. I giovani che partecipano alla Gmg di Panama «sfideranno le miopi vedute a corto raggio che, sedotte dalla rassegnazione, l’avidità, o prigioniere del paradigma tecnocratico, credono che l’unica strada possibile passi per il gioco della competitività, della speculazione, e della legge del più forte, dove il potente mangia il più debole, chiudendo il futuro ad una nuova prospettiva per l’umanità».

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.