ULTIM’ORA: Ennesimo attentato o Incidente? Grave Esplosione a Parigi. Coinvolti anche questi Italiani

Una fortissima esplosione, provocata da una fuga di gas avvenuta in una boulangerie di Parigi, ha scosso questa mattina l’intero quartiere dell’Opera, provocando un incendio in un intero palazzo. Ci sono 20 feriti, ha detto alla tv France 3 una fonte della polizia. Fra questi, due sono gravissimi, 7 sono gravi e 11 risultano feriti in modo leggero.

La Prefettura della capitale ha reso noto che “un incendio in un negozio, seguito da una forte esplosione” si è prodotto nella rue de Trevise. In un tweet, la prefettura invita ad “evitare il settore e lasciare il passaggio ai veicoli di soccorso”.

Su Ansa leggiamo maggiori dettagli:

epa07276995 Emergency peronnel help injured persons at the scene of an explosion at a bakery near Rue de Trevise in Paris, France, 12 January 2019. According to police, a suspected gas leak has lead to an explosion of a bakery in Paris, injuring several people and damaging surrounding buildings. EPA/YOAN VALAT

Una fortissima esplosione, provocata da una fuga di gas avvenuta in una boulangerie di Parigi, ha scosso l’intero quartiere dell’Opera, provocando un incendio in un intero palazzo. Un pompiere risulta disperso. I feriti sono 36, tra questi un’italiana in gravi condizioni. C’è poi un altro italiano, un operatore di Cartabianca, il videomaker Valerio Orsolini, il quale ha riportato una ferita sopra un occhio: è stato giù medicato e le sue condizioni non sono gravi. L’operatore era a Parigi per seguire le manifestazioni dei gilet gialli con il giornalista Claudio Pappaianni, che è rimasto illeso. La Farnesina è al lavoro.

Dodici persone sono ricoverate in gravi condizioni: tra loro, 5 sono in pericolo di vita (3 civili e 2 vigili del fuoco). Ci sono anche di 24 persone ferite lievemente. L’italiana ferita sarebbe una ragazza che lavora in un hotel vicino al luogo dell’esplosione. La giovane si troverebbe attualmente all’ospedale parigino de Lariboisiere.

I vigili del fuoco si trovavano sul posto, nella rue de Trevise, già prima dell’esplosione, chiamati dagli abitanti del quartiere per il forte odore di gas.

Gli inviati di Cartabianca rimasti coinvolti “sono molto spaventati, ma per fortuna non hanno subito gravi conseguenze”, riferisce all’ANSA la giornalista conduttrice della trasmissione Bianca Berlinguer. L’operatore Valerio Orsolini si trovava nella stanza dell’albergo nel quale alloggiava quando è stato investito dall’esplosione avvenuta nel panificio che si trova di fronte all’hotel. Una scheggia lo ha colpito sopra un occhio.

“E’ stato medicato in albergo, dove è rimasto bloccato per un po’ di tempo perché non facevamo uscire nessuno – riferisce Berlinguer -. Ora è riuscito a raggiungere il pronto soccorso per i necessari controlli. E’ stato bravo perché nonostante sia stato colpito ha continuato a girare”.

Firefighters work at the scene of an explosion at a bakery near Rue de Trevise in Paris, France, 12 January 2019. According to police, a suspected gas leak has lead to an explosion of a bakery in Paris, injuring several people and damaging surrounding buildings. ANSA/IAN LANGSDON

Voi cosa ne pensate?
Diteci la vostra!
Grazie.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.