Lo dice Cottarelli: con Salvini e la sua politica migranti ecco quanto abbiamo risparmiato. Cifre da sballo.

Matteo Salvini ce l’ha fatta. Le sue modifiche al sistema di accoglienza apportate in questi mesi di governo hanno il benestare perfino di mister Spending Review.

L‘Osservatorio conti pubblici italiani (Cpi) diretto da Cottarelli infatti ha fatto i conti e messo nero su bianco le ipotesi di risparmio per le casse dello Stato grazie allarazionalizzazione delle spese per l’accoglienza degli immigrati.

Per il 2019 la legislazione vigente (ovvero quella approvata col precedente governo) prevede un esborso per i richiedenti asilo pari a 1,9 miliardi di euro. La legge di Bilancio gialloverde, però, ne ha previsti molti di meno: dal calderone dei fondi per l’accoglienza sono stati prelevati ben 400 milioni, destinati altrove. Non male, ma non è tutto.

Il Viminale ha infatti disposto anche un taglio ai capitolati di appalto per Onlus, coop e srl che si occupano di migranti. Se una volta venivano spesi fino a 35 euro al giorno a ospite delle strutture, ora la cifra è stata ridotta tra 19 e 26 euro. Più è grande il centro profughi, minore sarà l’esborso garantito dallo Stato (ci sono infatti economie di scala evidenti…). Dunque il risparmio complessivo sarà essere più alto di quanto preventivato nel Bilancio.

A questo c’è da aggiungere anche il calo degli sbarchi che ridurrà gli ospiti nelle strutture. Dunque cnsiderando la riduzione del costo a migrante da capitolato, il risparmio complessivo potrebbe arrivare a quasi un miliardo di euro.

Questo sta a dimostrare quanto la politica di Salvini dia i suoi frutti e quanto anche questo concorra al bene degli italiani.

Risparmiare così è di certo un traguardo raggiunto.

Fonte: Il Giornale

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.