Di Maio: ‘L’Iva non aumenterà. La manovra è solo l’inizio: il 2019 sarà l’anno del cambiamento’

Loading...

“Il 2019 può essere un anno del cambiamento, ma abbiamo 5 anni davanti, cinque anni per cambiare davvero tutto e da gennaio, oltre a far funzionare le cose che oggi entrano nella Legge di Bilancio con i miliardi di euro che appostiamo, dovremo tagliare molto di più quello che non serve”

Lo ha detto Luigi Di Maio durante una diretta su Facebook.

“Taglieremo molte altre cose e lavoreremo con il famoso ‘team Mani di Forbice’” ha assicurato il vicepremier “che ci servirà per metter mano a tutti gli sprechi dei Ministeri, delle Regioni, dei Comuni. Andremo a tagliare tutto quello che non serve e recupereremo altre risorse: per disinnescare la clausola di salvaguardia, per potenziare nuovi diritti welfare per i cittadini, per dare più risorse alle imprese abbassando le tasse, per fare tutte quelle cose che abbiamo promesso”.

Loading...

“Quando siamo partiti” ha sottolineato Di Maio “l’Unione Europea ci diceva: ‘Dovete fare l’1,6’. Magari noi arrivavamo con l’1,6 e la trattativa finiva all’1,4, che significava rinunciare totalmente a tutto quello che si poteva fare, neanche l’Iva potevamo disinnescare. E su questo bisogna dirsi un’altra verità: quest’anno, grazie a noi, l’Iva non è aumentata. L’abbiamo disinnescata noi con 12 miliardi e mezzo di euro, che sono stati i soldi appostati per evitare di far aumentare l’Iva. Perché ne abbiamo evitato l’aumento? Perché in questo modo si aiutano i consumatori e gli imprenditori, ma soprattutto perché ve l’avevamo promesso. E siccome l’avevamo promesso, lo abbiamo fatto”.

“In queste ore si sta giocando sul fatto che il Governo abbia accettato di aumentare l’Iva tra un anno o tra due anni: sono tutte sciocchezze! Per noi le clausole di salvaguardia sono delle clausole che si attivano se non tornano i conti, ma dal nostro punto di vista i conti torneranno e disinnescheremo le clausole di salvaguardia. Non ci sarà nessun aumento dell’Iva! Come ve lo avevo promesso nel 2018 ed è avvenuto, anche nel 2019, 2020 e 2021 non ci sarà nessun aumento dell’Iva,” ha affermato.

Guarda il video:

Loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.