Scontro Ue-Italia. Parla il giornalista e si schiera con il governo: “Se l’Europa continua così …” c’è il piano B.

Nicholas Farrell nel suo editoriale sul giornale britannico The Spectator sgancia la bomba. E parla dello scenario scontro Europa-Italia.

Il giornalista inglese si schiera apertamente con Roma: «nel tentativo di cercare di allontanarsi dall’austerità, il governo italiano ha proposto un bilancio che va oltre le normative dell’UE sugli importi della spesa pubblica e del debito.

Non c’è niente di particolarmente Corbynista, o anche venezuelano, in questa manovra. Il piano è di portare il deficit a un misero 2,4 per cento del PIL. Questo, tra l’altro, consentirebbe all’Italia per la prima volta di fornire un sussidio economico ai cittadini che non trovano lavoro».

Farrell sottolinea come da quanto il governo Conte è in carica, l’Ue non gli abbia tolto il fiato sul collo neanche un secondo«È un segno straordinario di quanta sovranità gli Stati membri dell’UE, specialmente quelli della zona euro, abbiano ceduto all’UE non eletta».

E poi va a bomba: «se l’Ue li spinge troppo lontano e anche se i mercati diventare troppo frenetici, gli italiani non crolleranno come hanno fatto i greci. Lanceranno invece il “Piano B”, una valuta parallela all’euro».

Nessun crollo, dunque per l’Italia. Anzi, ci sarebbe già pronto un piano B pronto all’emergenza, senza tracolli.

Infine dà una stoccata a Juncker: «quando è uscito dalla sua cena con Conte, l’unica cosa degna di nota che ha detto – e l’ha detta in italiano – è stato “Ti amo Italia“. Ciò di cui l’Italia ha bisogno è un enorme colpo di adrenalina finanziaria, non le manifestazioni d’amore di un piccolo bon voyeur come Juncker».

Ben detto.

Fonte: Vvox

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.