Salvini non fa marcia indietro e incassa la vittoria. Blocca sbarco migranti. Malta costretta al peggio.

Con Salvini non c’è partita che tenga. Il Ministro degli Interni incassa una nuova vittoria nelle acque del mediterraneo.

Si sblocca l’emergenza del peschereccio spagnolo Nuestra Madre de Loreto, tenendo alt la tensione con uno scontro fra Italia, Spagna e Malta su chi dovesse accogliere i migranti a bordo.

L’imbarcazione, con a bordo 11 immigrati, aveva deciso alla fine di fare rotta verso la Spagna, ma le avverse condizioni meteo avevano fatto desistere l’equipaggio del peschereccio.

Come scritto su Il Giornale, il capitano, Pascual Durá, aveva detto che l’Italia e Malta gli avevano rifiutato l’ingresso nei loro porti e rischiava l’ammutinamento.

La Spagna aveva rifiutato di far approdare la barca nei porti iberici, chiedendo a Malta e Italia di accoglierla. Ma dal governo di Roma e da quello de La Valletta, era arrivato un secco “no” o risposte ambigue.

Fino a questa notte, quando il Centro di coordinamento spagnolo ha individuato il “porto sicuro”, chiedendo al comandante dalla nave di puntare il timone verso Malta.

La Ong Open Arms ha comunicato via Twitter: “Il Governo spagnolo comunica a Nuestra Madre de Loreto di dirigersi verso Malta. Dopo 10 giorni in mare, senza notizie, un’evacuazione medica effettuata in elicottero e un forte temporale, giocando senza scrupoli con la sicurezza delle persone a bordo”.

L’Italia non è il porto dove tutti indistintamente approdano. Salvini lo aveva detto. Dimostrazione che lo ha anche fatto.

Di qui non si passa.

Fonte: Il Giornale

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.