Nella chiesa sconsacrata di Ventimiglia i Templari festeggiano 900 anni dell’Ordine

Decine di mantelli “crociati” hanno gremito nel pomeriggio l’ex chiesa di San Francesco, a Ventimiglia, in provincia di Imperia, in occasione del primo Capitolo Ecumenico Generale dell’Ordre du Temple de Jérusalem aperto al pubblico, per festeggiare i novecento anni dei cavalieri Templari.

L’evento è stato organizzato dal Gran Priorato Magistrale del Principato di Monaco ed ha visto la partecipazione di diverse delegazioni straniere, soprattutto europee.

“E’ stata l’occasione per incontrarci e ritrovarci nello spirito di fratellanza che ci anima, e celebrare i novecento anni del nostro glorioso Ordine – spiega il Gran Priore Magistrale di Monaco, Domizio Cipriani – e per esaminare insieme le proposte inerenti le attività di beneficienza che sosteniamo nel territorio”.

Il Capitolo Ecumenico Generale dell’Ordre si è aperto, alle 14. Nel corso del pomeriggio c’è stata anche l’investitura dei nuovi cavalieri “Eques del Tempio”. Prosegue Cipriani: “Alla sera, inoltre, in un ristorante di frazione Latte, sempre a Ventimiglia, si terrà una cena di gala di beneficienza. Lo scopo della riunione, infatti, sarà la raccolta fondi per aiutare la Croce Verde Intemelia di Ventimiglia e l’associazione Soupe de Nuit, di Montecarlo, che distribuisce pasti caldi ai poveri di Mentone e di Nizza tutti i giovedì sera”.

Un po’ di storia dell’ordine. “L’ordre des Templiers de Jerusalem – spiega Cipriani – è un’organizzazione non governativa, autorizzata dalla Monarchia, ha sede nel Principato di Monaco, ed è iscritta All’Ecosoc delle Nazioni Unite, supportato dalla Chiesa Anglicana. Ha come scopi fondamentali gli aiuti umanitari e la diffusione della conoscenza millenaria tramite la propria accademia ed il centro studi di scienze sociali ubicati nel Principato di Monaco”.

E poi: “L’ordine non ha scopi politici, o religiosi e non ha legami con altre associazioni pseudo templari autoproclamate, se non a scopo di collaborazione esterna”. Conclude: “Alla riunione mondiale dell’ex chiesa di San Francesco hanno partecipato gli attuali alti membri dell’alto magistero che hanno scritto la storia dell’ordine”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.