Spunta il documento tenuto segreto fino ad ora dalla Merkel. I dettagli del piano-bomba anti-Italia.

La Germania teme l’Italia ed è notizia circolante proprio in queste ore che la tedesca Merkel stia preparando uno “scudo anti-Italia” per proteggere la Grecia, il Portogallo e gli altri Paesi “deboli” dell’unione monetaria.

Secondo quanto riporta il Frankfurter Allgemeine Zeitung, Berlino starebbe convincendo altri leader europei a far approvare un sistema di protezione finanziario per le economie dell’Eurozona.

Per attuare il piano, come la Faz ha letto nei documenti del governo tedesco classificati come “VS – documento riservato”, Berlino vorrebbe utilizzare l’Esm (Meccanismo Europeo di Stabilità) in modo da creare delle “mura antincendio” per la casa Ue. L’idea sarebbe quella di abbassare le rigidi condizioni chieste attualmente ai Paesi per richiedere un prestito: la nuova linea di credito permetterebbe di tamponare choc economici senza dover intraprendere il famoso “percorso di riforme” (come richiesto oggi).

Il ragionamento parte dal sospetto tedesco secondo cui anche economie sostanzialmente sane potrebbero subire “gravi choc asimmetrici” che non dipendono dal suo controllo politico.

E secondo la Merkel potrebbe partire proprio dall’Italia un effetto a catena. In questo contesto la Cancelliera pensa a una linea di credito come il Pccl.

I soldi ci sarebbero: i 600 miliardi a disposizione dell’Esm guidato dal tedesco Klaus Regling non basterebbero per salvare l’Italia da un fallimento, ma sarebbero sufficienti per evitare un effetto domino su altri Stati.

Ora a carte scoperte ecco spiegato perché già l’11 giungo Klaus ne aveva parlato al termine dell’Eurogruppo: “Il Fondodovrebbe avere a disposizione stabilizzatori macroeconomici” come “prestiti a breve termine, da ripagare in poco tempo, con condizionalità più leggere di quelle attuali. L’obiettivo è evitare che piccoli problemi si trasformino in un problema enorme”.

Lo “scudo anti-Italia” non è l’unica strategia attuata contro il nostro paese. Addirittura si starebbe pensando ad un intervento dell’Esm sull’Italia per “ridurre” i rendimenti dei titoli di Stato di Roma, finanziando il riacquisto di parte del debito ad alto costo.

Non è sbalorditivo tutto questo? Senza parole. Ma di certo il governo italiano non se ne starà a guardare mentre la Merkel tenta di distruggere il nostro Paese.

Fonte: Il Giornale

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.