È italiano l’eccellente ortopedico che ripara le ossa con una tecnica innovativa: li fa rigenerare con le staminali.

L’artrosi è una malattia che colpisce, uomini e donne.

“Si tratta di una degenerazione cronica della cartilagine che riveste l’articolazione: la cartilagine perde di elasticità, si indurisce, si assottiglia.

Oggi, grazie alle tecniche di chirurgia rigenerativa, nei pazienti giovani è possibile intervenire chirurgicamente nei primi stadi di artrosi per stimolare la rigenerazione cartilaginea, ottenendo una naturale ricrescita biologica del tessuto.

Francesco Iacono è il chirurgo ortopedico cosentino che sta aiutando a disegnare, con il team del prof. Maurilio Marcacci  all’Istituto “Humanitas di Milano“grandi scoperte nella chirurgia ortopedica rigenerativa.

Queste nuove metodologie sfruttano le cellule mesenchimali che hanno capacità anti-infiammatorie e una volta innestate nell’organismo migrano verso il tessuto danneggiato favorendo la rigenerazione.

Da anni con l’intera equipe stiamo lavorando alla realizzazione di una protesi biologica completa.

Per questo ci stiamo concentrando sulla medicina rigenerativa dell’osso e cartilagine, e sulla ricostruzione articolare.

Grazie a questo lavoro continuo, oggi è possibile realizzare e stampare in 3D protesi disegnate sull’anatomia del paziente.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.