Maxi-operazione. 77 persone all’arresto. Così aiutavano i migranti ad ottenere i permessi di soggiorno. A caro prezzo.

Accuse a vario titolo per 77 indagati. E’ quello che emerge da una maxi-operazione portata avanti dalla squadra mobile di Padova.

Associazione a delinquere dedita alla commissione di falso ideologico e documentale, correlati a delitti contro la fede pubblica e l’amministrazione della giustizia: queste le accuse a vario titolo ricadute sui 77 indagati di Padova.

Producevano false documentazioni, come lavori inesistenti svolti dai migranti al solo fine di far ottenere loro benefici di prestazioni assistenziali Inps oppure andando a modificare la documentazione per far ottenere loro pene differenti dalla detenzione.

Dopo Torino anche Padova finisce nel mirino degli investigatori che hanno trovato un vero e proprio sistema che lucrava sulle spalle dei migranti e soprattutto danneggiava le casse dellInps che elargiva rimborsi e agevolazioni, oltre a prestazioni assistenziali, dove non doveva.

Il sistema era studiato ad arte. Basti pensare che il danno per le casse dell’Istituto di Previdenza ammontano a circa 80mila euro.

Le indagini della polizia si allargano e comprendo le zone del Veneto, Sicilia e Piemonte dove i vari dipendenti si spalleggiavano per ottenere falsa documentazione attestante lavori svolti dai migranti.

Ma anche questa è fatta.

Fonte: Il Giornale

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.