M5S: ‘Sul decreto Spazza Corrotti non indietreggeremo di un millimetro’

“La lotta a corrotti e delinquenti è una delle ragioni politiche del M5S ed è alla base del Contratto di Governo. Ricordo la conferenza stampa di inizio settembre a Palazzo Chigi, quando il ministro Bonafede ha illustrato i contenuti del ddl Spazza Corrotti dopo il via libera del Consiglio dei Ministri. Un provvedimento ampiamente concordato e condiviso tra tutti i membri del Governo”.

Così il deputato del M5S Vittorio Ferraresi in un post sul Blog delle Stelle.

“Il Daspo a vita per i corrotti, l’agente sotto copertura, la trasparenza per i partiti: abbiamo voluto dare un segnale forte, la pacchia per i corrotti è finita. Lo Stato c’è. Siamo al lavoro per spazzare via una delle principali criticità del nostro Sistema Paese,” spiega Ferraresi, che aggiunge:

“Oggi, però, sembra che qualcuno remi contro. C’è qualcuno che non vuole che i corrotti stiano alla larga dalla cosa pubblica. C’è qualcuno che vuole annacquare norme che ci chiedono i cittadini. Si potrebbe pensare a qualcuno dell’opposizione, a qualcuno di Forza Italia. No. Invece sono alcuni deputati della Lega che hanno pensato bene di voler cancellare con propri emendamenti l’asse portante del ddl anticorruzione”.

“È chiaro che andremo avanti, è chiaro che non indietreggeremo di un millimetro. Lo #spazzacorrotti sarà approvato e con esso spazzeremo via anche una certa ipocrisia che ancora alberga in qualche parlamentare,” conclude.

Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede venerdì scorso ha assicurato che sulla trasparenza ai partiti non ci sarà alcun passo indietro:

“La trasparenza viene prima di tutto, per questo abbiamo insistito per inserirla nel contratto di governo con riferimento in particolare ai partiti e alle loro fondazioni satellite. Norme che ora sono nero su bianco nella legge spazzacorrotti. Qualcuno però forse pensava scherzassimo, che fosse un vuoto annuncio come nelle maggiori tradizioni della vecchia politica e quindi ecco spuntare emendamenti soppressivi laddove si dispone la pubblicazione obbligatoria di ogni contributo ricevuto dai partiti e il divieto di riceverne dall’estero,” ha affermato.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.