Napoli, maxi rissa al Vasto tra gruppi di stranieri, auto danneggiate

Un nuovo video diffuso dal comitato civico Orgoglio Vasto immortala l’ennesima rissa tra extracomunitari avvenuta nel martoriato quartiere di Napoli.

Anche se scene del genere sono oramai all’ordine del giorno, i residenti combattono affinchè queste immagini possano diffondersi e richiamare l’attenzione delle istituzioni nei confronti di una situazione sempre più fuori controllo. Qualcuno, dal balcone della sua abitazione, riprende quanto accade proprio sotto casa, dove in strada, come comprensibile, non c’è nessuno a parte il gruppo di facinorosi stranieri protagonisti dell’accesa lite. Tra i presenti qualcuno cerca di riportare alla calma il più esagitato del gruppo, che continua ad urlare e ad imprecare, arrivando poi a spaccare per la rabbia, vetri e specchietti retrovisori delle automobili posteggiate nelle vicinanze.

Pubblica sul tuo sito

Proprio a causa di questa situazione ingestibile il quartiere continua ad inaridirsi, e uno dei primi segnali, come riportato anche da “Il Mattino”, è la lenta sparizione delle attività commerciali. Tra l’altro le vetrine dei pochi negozi che restano in attività divengono spesso e volentieri bersaglio involontario degli scontri tra fazioni di stranieri. Tra i motivi delle risse la gestione degli spazi dei mercatini notturni ed abusivi della zona, le problematiche legate ai pagamenti degli spazi subaffittati e la difficile convivenza tra etnie che mal si sopportano da sempre.

Tra gli abitanti del quartiere di Napoli regna la sfiducia più totale, dato che non c’è mai stata la creazione di un punto di non ritorno da cui partire per mettere le basi di una rinascita, pur se lenta e problematica. In tanti sono quelli che attendono l’invio di nuove unità delle forze dell’ordine, come proposto dal ministro Salvini.

Tutti chiedono più controlli nella zona, specialmente a partire dalla complessa e delicata situazione delle locazioni agli extracomunitari.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.