M5S, Buffagni contro i giornali: ‘Basta fake news, rischiano di spaventare i cittadini e i mercati’

fake-news-m5s

“Ogni giorno i giornali rivelano nuovi terribili e segretissimi provvedimenti che il Governo starebbe adottando. Talmente segreti, pensate, che nemmeno noi del Governo ne siamo a conoscenza”.

Lo scrive in un post sul Blog delle Stelle il deputato del M5S Stefano Buffagni, secondo il quale “ci sarebbe da ridere se non fosse che queste fake news a ripetizione rischiano di spaventare i cittadini e i mercati. E credo che generare allarmismo non sia nell’interesse di nessuno”.

E fa un elenco di notizie false circolate nelle ultime settimane:

– Aumento Iva
– Piano B
– Arriva la patrimoniale
– Tagli alla scuola
– Cancellate pensioni agli ebrei
– Vogliono uscire dall’Euro
– Tagli alla Sanità
– Prelievo forzoso sui conti

“Basta fake news,” conclude Buffagni.

Ieri i 5Stelle hanno denunciato che giornali e opposizioni hanno lanciato “l’ennesima fake news, stavolta usando le vittime delle leggi razziali”.

“È bene fornire una spiegazione tecnica: la riduzione di 50 milioni del sostegno in favore delle vittime delle leggi razziali è una normale operazione del Ministero dell’Economia, che calibra il fondo sulla base di quanto serve per corrispondere a tutti gli aventi diritto quanto gli spetta,” hanno spiegato i pentastellati.

“Se servono meno risorse,” hanno aggiunto “perché per il normale corso della vita si riducono i beneficiari, il fondo si riduce di conseguenza”.

“Incuranti di tutto ciò” hanno proseguito “giornali quali La Stampa, il Corriere della Sera e altri, insieme a tutte le opposizioni, hanno cavalcato questa menzogna senza neanche accertarsi sui fatti. Le ipotesi sono due: o sono incapaci e ignoranti o, peggio ancora, sono in malafede e stanno sfruttando il dolore delle vittime della persecuzione, a cui va tutto il nostro sostegno, per attaccare in modo meschino il Governo”.

“Quando la smetteranno di diffondere fake news? Chiedano scusa,” hanno concluso i 5Stelle.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.