Lo scandalo del violentatore impunito

Ragusa – «Stupra una donna, arriva a spaccarle la faccia per non farla denunciare e può starsene a piede libero?».

Se lo sono chiesto in molti ieri, dopo avere appreso la notizia della lieve misura cautelare decisa dal giudice per le indagini preliminari di Ragusa a carico di un mediatore culturale gambiano, A.S. 26 anni (sono state rese note solo le iniziali), che a maggio aveva violentato una richiedente asilo nella struttura iblea che la ospitava e in cui lui lavorava quale figura di riferimento per facilitare l’integrazione culturale degli immigrati.

L’aveva minacciata di morte perché non parlasse e, non pago, il giorno successivo si era riavvicinato a lei accusandola di aver violato una regola della struttura, finendo poi con il fratturarle le ossa nasali, la mascella e uno zigomo perché si era difesa minacciando di dire alle forze dell’ordine cosa le aveva fatto. C’è voluto del tempo per rintracciare il 26enne, che non lavora più nella struttura e aveva fatto perdere le proprie tracce. Gli uomini della Squadra mobile di Ragusa, operando con l’Ufficio immigrazione della questura, lo hanno individuato venerdì scorso dopo non poche difficoltà: ed eccolo a piede libero. Sì, perché per lui non si sono aperte le porte di nessun carcere, e nemmeno i domiciliari, ma è stato deciso il divieto di avvicinamento alla vittima e l’obbligo di dimora nel comune della provincia di Ragusa in cui abita.

La notizia ha fatto indignare i cittadini, ma dov’è la politica? Quella che si indigna se uno straniero abusa di una donna italiana? Quella che scende in piazza per proclamare presunti diritti violati agli immigrati e che latita quando, com’è avvenuto a Ragusa, la vittima violata nel corpo e nell’anima da uno straniero è una donna immigrata? Quali sono le attenuanti? Perché un uomo che violenta una donna e le spacca le ossa del volto può starsene a piede libero?

Sul caso è intervenuto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che ha chiesto per il colpevole «carcere duro ed espulsione» ricordando al presidente della Camera, Roberto Fico, e ai buonisti di questi ultimi anni che con certi soggetti non basta parlare: «Altro che risolvere il problema con amore, gessetti, girotondi o sorrisi» ha detto. E la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ha chiesto «tolleranza zero, anche in difesa delle donne africane». Ma tutti gli altri? La notizia ha fatto male evidentemente solo ai cittadini e anche ad alcuni addetti ai lavori. «Questa è la nostra giustizia commenta un poliziotto -. Ci si affanna per arrestare delinquenti e il giorno dopo chi si è macchiato di un reato viene liberato. Per questo mediatore culturale si è pure saltato il passaggio dell’arresto e di conseguenza non c’è stata nemmeno una notte, macché dico, un’ora, in carcere. Perché c’è stata solo la lieve misura cautelare decisa dal magistrato?».

IL GIORNALE.IT

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.