Maxi-frode. Scandalo senza precedenti e truffa mondiale: ecco quanti soldi ci hanno rubato.

L’accusa è veramente gravissima e si spande a macchia d’olio. Coinvolti decine e decine di istituti bancari. Una vera e propria maxi-frode ai danni del Fisco e soprattutto dei contribuenti.

Le banche europee, nella bufera, sono accusate di aver incassato miliardi di dividendi senza aver pagato le tasse dovute, chiedendo addirittura il rimborso per imposte mai pagate.

Secondo il prestigioso quotidiano francese Le Monde, i miliardi sottratti sarebbero 55 tra Francia (coinvolte Bnp Paribas, Société Générale e una filiale del Crédit Agricole), Danimarca, Austria, Svizzera, Belgio, Spagna (Santander), Italia (per 4,5 miliardi) e soprattutto Germania (buco fiscale per 31,8 miliardi), con Hvb e Deutsche Bank nel mirino.

La truffa era nel suo genere geniale: si parte, spiega il Giornale, con “una pratica di elusione fiscale chiamata anche arbitrato sui dividendi”.

Il titolare delle azioni, poco prima del pagamento della cedola, le cede a un soggetto residente all’estero in un Paese in cui i dividendi non sono tassati “in base a una convenzione tra i due Stati coinvolti”, evitando così di versare le imposte, poi i titoli vengono girati di nuovo al “legittimo proprietario”.

Una pratica che però è andata ben oltre il lecito; un passo illegale, che permette loro attraverso un terzo soggetto che copra le azioni dall’”intermediario” di chiedere il rimborso dell’imposta in quanto straniero.

Senza parole.

Fonte: Libero

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.