Baviera, schiaffo alla Merkel: la Csu perde la maggioranza

Come largamente anticipato, in Baviera crolla la Csu, i Verdi diventano secondo partito e la Spd tracolla.

Secondo gli exit poll diffusi dalla tv Zdf, l’Unione cristiano sociale raccoglie un magrissimo 35,5%, contro quasi il 48% di cinque anni fa, i socialdemocratici non vanno oltre il 9,5%, i Verdi balzano al 19%, l’Afd è all’11%, l’Fdp al 5%, la Linke al 3,5%.

Per la Csu, che rispetto al 2013 perde il 12,2% dei consensi, si tratta del peggior risultato dal 1950 a oggi, così come di una sconfitta storica si può parlare per la Spd. Entra per la prima volta nel Parlamento regionale della Baviera Alternativa per la Germania, il partito di estrema destra presente adesso in 15 dei 16 Parlamenti regionali. Entrano per la prima volta in Parlamento anche gli Elettori liberi, partito di protesta regionale che incassa l’11,5% voti. L’affluenza alle urne è stata del 72,5%, la più alta negli ultimi 40 anni.

Il primo ministro bavarese, Markus Soeder, ha descritto il risultato delle elezioni in Baviera come “doloroso” per la Csu. “Accettiamo il risultato con umiltà”, ha detto parlando a Monaco, ma “siamo la prima forza e abbiamo ricevuto un chiaro mandato per governare”.

IL GIORNALE.IT

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.