Rimpatriati 50 tunisini sbarcati a Lampedusa

Almeno 50 tunisini sbarcati sulle nostre coste nelle ultime ore sono già stati rimpatriati in Tunisia con un volo da Palermo.

In mattinata un volo charter partito da Palermo con 50 persone è decollato dallo scalo internazionale del capoluogo siciliano. Il Viminale non ha perso tempo e ha deciso di rimpatriare immediatamente i 130 tunisini trasferiti sabato da Lampedusa all’hotspot di Trapani. In totale i migrantio sbarcati venerdì sono 184. Sono arrivati caldestinamente a Lampedusa e di fatto il Ministero degli Interni ha predisposto l’immediato rimpatrio.

Il Viminale ha infatti attuato un accordo di collaborazione tra Roma e Tunisi. Nei prossimi giorni sarà organizzato un altro trasferimento per gli altri tunisini che sono arrivati sulle coste siciliane. Il tutto grazie ad un patto che semplifica i rimpatri per i tunisini che arrivano in modo illegale in Italia. Questo tipo di accordo è paragonabile a quello che la Spagna ha con il Marocco da parecchio tempo e che permette a Madrid rimpatri immediati dei marocchini che arrivano sul territorio spagnolo clandestinamente.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.