Pazzesco. Nasce il Decreto Salvini. Non è più una fantasia del ministro ma una realtà.

Cari migranti, lo aveva annunciato però oggi è ufficiale. Dopo i porti chiusi e i centri di accoglienza ecco la novità.

Parte del contenuto è già stato reso noto, ma la presentazione del dl sarà fatta nei prossimi giorni davanti al Consiglio dei Ministri.

Leggiamo Il Giornale:

Il provvedimento, come si legge nella relazione illustrativa rivelata dall’Adnkronos, abroga di fatto “l’istituto del rilascio del permesso di soggiorno per motivi umanitari”, quella forma di protezione che è stata largamente abusata in questi anni per dare un documento ai richiedenti asilo (si tratta del 23% dei casi). Per eliminare questa stortura, che solo l’Italia può vantare in Europa, il dl introduce “una tipizzazione delle tipologie di tutela complementare”.

Un punto importante del dl riguarda anche i rimpatri. Per “coloro che non hanno titolo a soggiornare nel territorio nazionale” il decreto Salvini prevede “nuove disposizioni in materia di trattenimento” 

Infine,

Giro di vite anche contro i migranti che si macchiano di reati in Italia. Il provvedimento vuole “ampliare il catalogo di reati che, in caso di condanna definitiva, comportano il diniego o la revoca della protezione internazionale”. 

Spalle al muro, quindi, se non saranno rispetti tutte le disposizioni di legge in caso di migranti. Così, forse, finiremo di vedere migranti con forti accuse di abusi girovagare per le strade senza paura.

Fonte: ilgiornale

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.