Otto e Mezzo, Travaglio: ‘Buoni punti di convergenza tra M5S e Lega, l’accordo sull’Ilva è ottimo’

“Abbiamo visto che gli unici atti concreti che ha fatto questo governo finora non li ha decisi Salvini”.

Così Marco Travaglio intervenendo a “Otto e Mezzo” su La7.

“Non esiste – ha spiegato – una legge Salvini finora approvata. Esiste un Decreto Dignità, buono o cattivo, è piaciuto un po’ ai sindacati, alla sinistra, staremo a vedere gli effetti: l’ha fatto Di Maio; abbiamo avuto un accordo sull’Ilva: l’ha fatto Di Maio; abbiamo avuto una delibera, per ora solo alla Camera sui vitalizi,: l’ha fatta Fico, con la maggioranza comprensiva della Lega; abbiamo avuto una battaglia che adesso innescherà una guerra di carte bollate per la revoca della concessione ad Autostrade: se ne sono occupati il ministro delle Infrastrutture Toninelli e il presidente del Consiglio Conte”.

Secondo Travaglio ci sono dei punti di convergenza tra leghisti e pentastellati che “in parte sono buoni”: “La legge anticorruzione è buona, la legge sui vitalizi è buona, l’accordo sull’Ilva è ottimo”.

“Poi – ha continuato – ci sono ovviamente le contraddizioni, soprattutto sulla politica estera, che poi non sono soltanto interne al nostro governo”.

Alla domanda sul perché, se chi ha fatto delle cose concrete sono i 5Stelle, in base a tutti gli ultimi sondaggi c’è stato un sorpasso consistente della Lega sul M5S, Travaglio ha risposto:

“Intanto perché i 5Stelle hanno fatto il pieno, e forse qualcosa in più, alle ultime elezioni”. Il Movimento 5 Stelle – ha aggiunto il direttore del Fatto Quotidiano – “ha perso 3 punti nei primi tre mesi di governo e Salvini ha raddoppiato i suoi voti, andando ulteriormente a drenare l’elettorato di Forza Italia che è data intorno al 5-6 per cento, mentre alle elezioni aveva preso al 13. Il Pd ne ha perso un paio. molti si saranno rifugiati nell’astensionismo. Quando si governa di solito si perdono punti”.

Guarda il video della puntata…

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.