Concessioni autostrade, Toninelli: ‘Finalmente sono pubblici tutti i documenti’

“Finalmente sono pubblici sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti tutti i documenti relativi alle concessioni di circa 6mila chilometri di autostrade“.

Lo scrive su Facebook il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, che aggiunge: “Grazie al Governo del cambiamento ora tutti i cittadini potranno finalmente consultare anche i famigerati Piani economico-finanziari e vedere con i propri occhi i favori di cui i grandi concessionari hanno goduto fino ad oggi”.

“Ora la musica è cambiata. La trasparenza è solo il primo passo verso un cambiamento epocale nella gestione dei beni pubblici,” conclude.

Concessioni autostrade, Toninelli: “Ecco il famigerato ‘parametro K’”

In un altro post pubblicato sempre sul social network il ministro ha scritto che il governo sta cambiando tutto e sta “smontando un sistema ciclopico che sembrava granitico.

Sta cambiando quello “un sistema malato, fatto di connivenze, di complicità tra vecchia politica e grandi potentati economici. Un sistema costruito alle spalle e alla faccia dello Stato, dell’interesse pubblico, dei cittadini, della loro sicurezza, del loro comfort, delle loro tasche”.

“Finora,” ha proseguito “era abbastanza facile poter leggere le sole convenzioni, ma con il Governo del cambiamento finalmente tutti potranno consultare anche gli altri allegati e i tanto discussi Piani economico-finanziari (Pef), in cui si riporta la correlazione (sballata) tra incrementi tariffari e investimenti, il famigerato ‘parametro K’”.

“Così” ha spiegato “ci si potrà fare un’idea del rapporto, totalmente sbilanciato a favore dei concessionari, tra pedaggi incassati e interventi realizzati per la manutenzione ordinaria e straordinaria. E ci si renderà davvero conto di come la politica abbia svenduto l’interesse pubblico sull’altare di un capitalismo di relazione che ha alimentato i fatturati dei privati e, dall’altra parte, le casse dei partiti”.

“Con il Governo del cambiamento” ha affermato Toninelli “stiamo togliendo loro la mucca da mungere. La gallina sta smettendo di fare le uova d’oro a beneficio di pochi.” E ha assicurato: “La trasparenza è il primo passo. Ma non ci fermeremo qui”.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.