Terremoto, scosse in Emilia Romagna e Molise nella notte

Alle ore 2,33 è stata registrata una scossa di magnitudo 3,9 in provincia di Reggio Emilia. Il terremoto è stato avvertito dalla popolazione ma non risultano al momento danni a cose o persone.

Secondo l’Istituto nazionale di geofisica l’ipocentro sarebbe a nove chilometri di profondità mentre l’epicentro si troverebbe a tre chilometri da nord di Bagnolo di Piano.

Leggiamo su Quotidiano.net che “il terremoto è stato localizzato dalla sala operativa INGV-Roma e confermato dalla Provincia di Reggio Emilia via Twitter.. Eventuali nuovi dati o analisi, avverte un comunicato dell’Istituto, potrebbero far variare le stime dell’entità del sisma”.

Ancora non si sa se questo sia un nuovo fronte o se la scossa rappresenti il seguito del fenomeno che nel 2012 colpì le province di Modena e Ferrara provocando 27 morti e danni.

L’ANSA riporta che in Molise continuano le scosse di terremoto: alle 00:17 se ne è registrata una di magnitudo 3.2, con epicentro sempre vicino a Montecilfone (Campobasso).

“Ieri alle 20:32” si legge sul sito dell’agenzia “ne era stata registrata un’altra di magnitudo 3.1 con epicentro vicino Larino, sempre in provincia di Campobasso”.

I terremoti localizzati nell’area dal 14 agosto sono stati circa 210. 24 di questi di magnitudo uguale o superiore a 2 e il più forte dei quali di magnitudo (momento) 5.1 alle 20:19 del 16 agosto.

Al momento non sono stati segnalati ulteriori danni.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.