I migranti ancora in mare. Tra Italia e Malta è ancora braccio di ferro.

Malta respinge la nave. I migranti non li vogliono, ma Salvini mantiene il pugno fermo.

Dopo una notte di tira e molla, oggi il Viminale fa sapere che alcuni dei migranti in mare potranno sbarcare sulle nostre coste.

Leggiamo:

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ieri era stato fermo: “È mio dovere informarvi che un barcone con 170 immigrati, ora in acque maltesi e in difficoltà, viene bellamente ignorato, anzi viene accompagnato verso le acque italiane dalle autorità maltesi. Se questa è l’Europa, non è la mia Europa. L’Italia ha già accolto e speso abbastanza. Sia chiaro a tutti, a Bruxelles e dintorni. Punto”.

Stamani però dal Viminale hanno confermato che l’Italia ne prenderà in carico venti, 60 andranno in Francia e altri 60 in Spagna. La disponibilità italiana era stata anticipata ieri dal premier maltese Joseph Muscat. Ma l’attraversamento del Mediterraneo non si ferma.

Un altro barcone è stato avvistato nelle acque maltesi. E una motovedetta italiana ha preso a bordo i migranti senza informare il Viminale.

Il punto fermo su cui il leghista non molla è che per anni in Italia sono stati già 700.000 i naufraghi accolti. Ora tocca al resto d’Europa.

Fonte: ilgiornale

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.