Decreto Milleproroghe, M5S: ‘1 miliardo di euro per evitare il dissesto dei comuni italiani. Grande vittoria’

“Nel decreto Milleproroghe, grazie al Movimento 5 Stelle ci sono importanti novità per tutti i comuni italiani“.

Lo ha fatto sapere il M5S in un post sul proprio blog ufficiale.

“Grazie a due emendamenti – si legge nel post – si allevia la morsa dell’austerità e si permette di investire le risorse economiche sui territori”.

Grazie al primo emendamento i comuni potranno nuovamente investire nei propri territori “grazie ad un miliardo di euro che può essere immediatamente speso in un arco di quattro anni”

Questo – spiegano i 5Stelle – “rappresenta un grande respiro, dopo anni di austerità e di sacrifici pagati dai cittadini sulla propria pelle, con il taglio dei servizi essenziali”.

In questo modo si liberano fondi da poter usare nei territori.

“Con la legge di bilancio del 2017 ” prosegue il post ” il governo Renzi-Gentiloni aveva previsto investimenti per 45 miliardi di euro dal 2018 fino al 2032. La logica non era quella di investire coinvolgendo i territori ma accentrando e portando avanti le decisioni prese da pochi. Questo accadeva perché si è intervenuti con investimenti in settori di competenza delle Regioni senza richiedere i pareri nella apposita conferenza Stato-regioni”.

Con l’emendamento del M5S sarà possibile partire con gli interventi dopo aver costituito un fondo a favore di regioni, province, città metropolitane e comuni.

Quanto al secondo emendamento, i pentastellati hanno fatto sapere che “gli enti locali in difficoltà finanziarie avranno più tempo per definire un piano di riequilibrio pluriennale che ne eviti l’ingresso nella spirale nefasta rappresentata dalla procedura di dissesto”.

Si tratta – concludono i 5Stelle – di “una grande vittoria per le autonomie locali. Un risultato che permette interventi necessari al territorio e a favore dei cittadini che per troppi anni sono stati abbandonati e tartassati. Ora si cambia”.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.