A chi piace mangiare piccante ed è in grado di sopportare questo gusto ogni giorno, può ritenersi abbastanza fortunato. Il peperoncino è un toccasana per il cuore,la circolazione ne non solo. Ecco perché

Mangiare piccante fa bene alla salute e aiuterebbe a vivere più a lungo. Un gruppo di ricercatori cinesi, in uno studio pubblicato sul British Medical Journal, sono arrivati alla conclusione che per chi mangia piccante 6-7 giorni a settimana il rischio di mortalità scende del 14% rispetto a chi lo fa meno di una volta a settimana.

L’AIUTO DEL PICCANTE
Non esiste migliore cura preventiva contro infarto e colesterolo di una buona dose giornaliera di peperoncino, quello del fresco, perché in esso la capsaicina (la sostanza da cui ne deriva il sapore piccante) conserva maggiormente le proprietà benefiche descritte di seguito.

L’uso costante di peperoncino fresco abbassa il livello di colesterolo nel sangue, aiuta il cuore, agisce come vasodilatatore con grossi benefici per i capillari e per le arterie coronarie. Inoltre il seme del peperoncino contiene molti acidi polinsaturi che eliminano dalle arterie il colesterolo in eccesso e i trigliceridi. Il risultato è che così facendo il peperoncino aiuta a contrastare gli attacchi cardiaci e gli ictus.

La capsaicina, inoltre, esercita un’attività benefica sui vasi sanguigni che circondano i muscoli, facendo in modo che si rilassino e si allarghino, e favorendo così anche la circolazione sanguigna. Essa, insieme alla vitamina C, hanno anche un effetto protettivo per la salute in quanto svolgono sia un’azione antiossidante, cioè combattono i radicali liberi rallentando l’invecchiamento cellulare, sia immunitaria, cioè proteggono da infezioni da parte di agenti patogeni stimolando la sintesi di anticorpi.

Il peperoncino può essere considerato anche un ottimo afrodisiaco naturale, poiché un aumento del flusso sanguigno nei genitali favorirebbe l’erezione maschile e aiuterebbe a mantenerla. La vitamina E in esso contenuta, inoltre, avrebbe la capacità di aumentare il desiderio sessuale, sia nelle donne sia negli uomini.

E’ ottimo anche come decongestionante in caso di raffreddore, infatti è risaputo che un buon pasto piccante libera dopo pochi minuti il naso chiuso, sempre meglio dei fastidiosi ed irritanti spray nasali. Possono utilizzarlo tutti, sia gli adulti che i bambini anche a partire da quattro cinque anni.

Ovviamente l’abuso o l’uso inappropriato può provocare controindicazioni.  L’eccesso infatti può provocare emorroidi, irritazioni alla mucosa intestinale, infiammazioni gastrointestinali allo stomaco e anche ai reni. Ma soprattutto non ne deve abusare chi soffre di acidità di stomaco, di epatite, di cistite, di emorroidi, di ulcera e di prostatite in fase acuta.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.